VINERIE
Durante la pandemia, molti viaggi sono stati annullati e con essi i percorsi degustativi nelle cantine mondiali. Per gestire la crisi, si è creato un nuovo sistema di esperienze di enoturismo virtuale che permettesse agli appassionati di visitare le regioni vinicole di tutto il mondo, dalla propria casa, in attesa che le cose si sblocchino.
Per un’esperienza virtuale turistica vinicola di successo bisogna considerare l’aspetto e le componenti dell’enoturismo virtuale e come le cantine possono programmare degustazioni virtuali in questo momento e in futuro.
In breve i Tour virtuali delle cantine permettono di visitare l’azienda o la regione vinicola virtualmente utilizzando il proprio computer, tablet o smartphone.
L’esperienza può essere realizzata con video online, tour fotografici a 360 ° o video a 360 con occhiali VR e sono progettati per far sentire il visitatore come se stesse davvero camminando attraverso i terreni della cantina.
L’intento è quello di invogliare alla visita e a provare i vini della tenuta cercandoli in un punto vendita locale oppure online sul sito web dell’azienda, nonché sulle pagine di YouTube e sui social media della cantina. I tre metodi del tour virtuale sono:
Video online coinvolgenti mostrano la cantina e consentono ai visitatori di vedere l’ingresso della cantina, entrare nella sala di degustazione, passeggiare tra i vigneti, vedere le cantine, passeggiare nei giardini e vedere i vini. Questi possono essere divertenti e stravaganti, come quello fornito da Buena Vista Winery in California o di classe ed elegante come in Antinori Winery in Italia.
I 360 Photo Tours sono semplicemente foto della tenuta filmate in formato 360 e poi modificate in modo che i visitatori possano cliccare su un link per portarli in un’altra stanza, come la cantina, la biblioteca del vino, il vigneto, i giardini, ecc. È una tecnica meno costosa.
I 360 Video Tour sono filmati con una speciale videocamera 360 e modificati professionalmente.
Gli enoturisti virtuali sono invitati a indossare un paio di occhiali VR, che possono essere acquistati a buon mercato online, come l’auricolare Google Cardboard, in modo che possano vivere il video 360 come se fossero effettivamente lì. Un tour in realtà virtuale può includere una colonna sonora con una voce fuori campo. C’è un pulsante in alto a destra dello schermo in cui la traccia musicale può essere messa in pausa.
I panorami ruotano automaticamente. In alto a sinistra del tour puoi mettere in pausa la rotazione automatica e ingrandire e rimpicciolire. Alcuni, per esempio, includono questo giro veloce a 360 gradi attraverso la regione dello Champagne.