L’acquisto on line sui marketplace, che per l’acquirente rappresentano sia un luogo dove trovare i prodotti che cerca, sia in alcuni casi un fattore di sicurezza, è un fenomeno largamente affermato all’estero e che si sta pienamente sviluppando anche in Italia.
Nonostante la maggior parte dei merchant italiani non abbia ancora attivato la vendita sui marketplace, l’interesse è molto forte e molti di essi manifestano la volontà di iniziare a breve. Molti hanno attivato quest’anno la vendita su siti come Amazon,ebay, Etsy e altri.
L’arrivo in Italia di Alibaba potrebbe aprire e facilitare la vendita verso la Cina. I venditori terzi su Amazon hanno rappresentato a livello globale il 45% degli oggetti venduti nel secondo trimestre del 2015, avanzando dal 41% dell’anno precedente,9 con un ricavo pari al 48% del fatturato.
Secondo stime di Amazon di fine 2015 il fatturato dell’anno precedente da parte di aziende italiane verso l’estero tramite Amazon è stato di 133 milioni, per raggiungere i 294 milioni di clienti Amazon in tutto il mondo.