Previsto per il 18 gennaio il lancio della prima open call del progetto TruBlo, parte dell’iniziativa NGI (Next Generation Internet), che ha l’obiettivo di fornire finanziamenti iniziali per lo sviluppo di nuovi software, piattaforme o strumenti realizzati attraverso le tecnologie blockchain.
La blockchain è in prima linea in una rivoluzione che influisce sul modo in cui eseguiamo le transazioni: consente alle persone di compiere tra di loro operazioni, in particolare quelle di natura finanziaria, che sono garantite senza il coinvolgimento di terzi di fiducia. Ciò accelera tali interazioni e riduce il loro costo.
TruBlo è l’acronimo di“Trusted and reliable content on future blockchains”.
Nell’ambito dell’iniziativa Next Generation Internet della Commissione Europea, TruBlo è stato avviato nel settembre 2020.
L’ iniziativa Next Generation Internet (NGI) , lanciata dalla Commissione Europea nell’autunno del 2016, ha come obiettivo modellare il futuro Internet come un ecosistema di piattaforme interoperabili che incarna i valori che dell’Europa:
- apertura;
- inclusività;
- trasparenza;
- privacy;
- cooperazione;
- protezione dei dati.
L’iniziativa NGI vuole guidare questa rivoluzione tecnologica e garantire la progressiva adozione di concetti e metodologie avanzati che abbracciano i domini dell’intelligenza artificiale, Internet of Things, tecnologie interattive con l’obiettivo di rendere il futuro Internet più “human centric“.
A tal fine TruBlo condurrà tre chiamate aperte, di cui la prima partirà il 18 gennaio 2021. Le proposte devono essere presentate elettronicamente, utilizzando il servizio di invio online TruBlo . Le proposte presentate con qualsiasi altro mezzo non saranno valutate.
I candidati devono fornire due documenti:
- Modulo di domanda: completate direttamente nella piattaforma F6S.
- Descrizione della proposta: documento in formato PDF contenente la descrizione del progetto.
Quando il primo bando TruBlo sarà attivo, il progetto fornirà link e ulteriore materiale informativo per i candidati per rendere il processo il più semplice possibile.
L’obiettivo di TruBlo Call 1 è invitare team accademici, ricercatori, PMI e start-up a definire e realizzare progetti di ricerca su piccola scala su due aree di interesse correlate:
- Modelli di fiducia e reputazione su blockchain: questa area di interesse si rivolge ad applicazioni, tecnologie, approcci tecnici e metodologie innovative che aumentano i livelli di fiducia nello scambio di informazioni basato su blockchain, con enfasi sui contenuti generati dagli utenti su Internet e sui social media, considerando anche i dati provenienti dalle infrastrutture IoT.
- Prova di validità e prova dell’ubicazione: questa area di interesse è relativa ai meccanismi innovativi per aumentare la trasparenza e l’affidabilità dei contenuti autentici generati dagli utenti. Gli utenti, in quanto parte di una blockchain, possono applicare meccanismi di verifica aggiuntivi per aumentare la trasparenza, la validità e un alto livello di affidabilità, come Proof-of-Location e Proof-of Validity.
I partecipanti selezionati possono ottenere fino a 175.000 euro, l’accesso a conoscenze specializzate, tecnologia, capitali e mercati e l’opportunità di essere coinvolti in un programma di 15 mesi diviso in 2 fasi per sviluppare e sperimentare la loro soluzione.
Complessivamente il progetto TruBlo prevede tre bandi, con un budget complessivo di 4.2 milioni di euro. Il finanziamento ai progetti selezionati sarà fornito dal consorzio TruBlo nell’ambito di un accordo di sub-concessione firmato dai candidati selezionati e dal consorzio TruBlo. I fondi saranno forniti dalla Commissione Europea (Programma Quadro Horizon 2020), che utilizza TruBlo come intermediario.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 19 marzo 2021.
Attraverso un processo agile e flessibile, seguendo il meccanismo di finanziamento a cascata di Horizon 2020, le azioni di ricerca e innovazione (RIA) NGI (Next Generation Internet) in corso forniscono supporto a progetti di ricercatori accademici eccezionali, startup hi-tech e PMI.
Il finanziamento è assegnato a progetti che utilizzano cicli di ricerca brevi mirati alle idee più promettenti. Ciascuno dei progetti selezionati persegue i propri obiettivi, mentre le NGI RIA forniscono la logica e la visione del programma, il supporto tecnico, il coaching e il mentoring per garantire che i progetti contribuiscano a un significativo avanzamento della ricerca e dell’innovazione nell’iniziativa NGI.
L’attenzione si concentrerà su concetti e tecnologie avanzati che si collegano a casi d’uso pertinenti e che possono avere un impatto sul mercato e sulla società in generale.
“Dalla prima interazione alla selezione delle migliori idee. Vogliamo riunire gli innovatori in una comunità unica di ricerca tecnologica iniziale” si legge sul sito di Next Generation Internet.
Dyrecta Lab, col suo team di ricercatori e ingegneri informatici da tempo implementa tecnologie blockchain applicate a diverse categorie e settori.
La sfida è immaginare un futuro in cui tutti noi utilizzeremo le tecnologie blockchain, probabilmente senza neanche rendercene conto, perché incapsulate nelle “cose” connesse tra loro, senza intervento umano, con applicazioni che si autocompileranno.
Leggi la nostra pubblicazione sulla blockchain:
Nuovo paper online del progetto MESLO
Link utili: