Abstract: Il progetto “Smart Lights” si contestualizza nell’ambito dell’efficientamento energetico, ossia l’insieme delle tecnologie preposte ad un consumo più razionale delle risorse al fine del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente. Nello specifico, è stato realizzato un sistema software-elettronico costituito da una rete di smart device che, equipaggiati di tutta la sensoristica necessaria, consentono di effettuare le rilevazioni dei parametri di interesse e di comunicarli ad un Server, controllando: il traffico radio, i segnali di allarme ed i dispositivi collegati ai nodi. L’elaborazione di tali dati consente dunque di monitorare i livelli di luminosità per mezzo degli attuatori preposti a tale scopo. Il progetto è stato riferito al contesto reale dell’illuminazione di una piazza nel Comune di Capurso (BA). Una delle sfide del lavoro di prototipazione è quella di rendere il sistema più robusto possibile a fronte di eventuali malfunzionamenti e di garantire la possibilità di backup automatico della rete. Nello specifico, il sistema si compone di due unità di rilevamento ed elaborazione dei dati acquisiti, in grado di comunicare in maniera bidirezionale ed inviare i dati relativi alle misurazioni effettuate su Cloud.
- Nodo1: unità periferica, dotata dell’intelligenza necessaria all’acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati verso il gateway.
- Nodo2: unità centrale, con funzione di gateway, che consente l’acquisizione ed elaborazione dei dati di interesse, l’integrazione delle rilevazioni effettuate dal nodo periferico, la gestione della comunicazione tra i due nodi e la formattazione e trasmissione dei dati su Cloud.
I due nodi consentono di effettuare misurazioni dei parametri utili al monitoraggio del livello di luminosità della piazza, al fine di minimizzare il consumo di energia, ridurre e semplificare le operazioni di manutenzione, evitare situazioni di sovra-illuminazione e il conseguente inquinamento luminoso.
Keywords: Monitoraggio del Livello di Luminosità, Efficientamento Energetico, Smart Devices