Lo Smart Glass è una nuova tecnologia “Hand Free” che fornisce un supporto alle attività e alla risoluzione di problematiche anche complesse.
Lenti speciali, riproducono video, audio e riconoscono il linguaggio naturale aggiungendo contenuti virtuali che vengono percepiti dall’occhio umano.
I dispositivi possono aumentare la realtà, sovrapponendo alle immagini contenuti virtuali (Realtà Aumentata), possono creare l’illusione di profondità e proiettare l’utente in una esperienza di un mondo totalmente virtuale (Realtà Virtuale) e possono infine mescolare la realtà e l’ambiente virtuale (Realtà Mista).
I campi di applicazione sono innumerevoli: la medicina e l’heath care si avvalgono di questi sistemi Hand Free (senza quindi l’utilizzo delle mani) per la sovrapposizione di radiografie e risonanze magnetiche sul corpo di un paziente, i chirurghi hanno linee guida per l’operazione basate sul paziente per l’individuazione dei tumori o dei vasi sanguigni che potrebbero causare emorragie. Portatori di autismo e di parkinson, riescono ad avere un supporto efficace nell’attuazione delle quotidiane operazioni rese difficili dall’avanzare della malattia. Anche nelle ambulanze l’utilizzo dell’occhio esperto è di fondamentale importanza per l’operatore che ha bisogno di un medico competente nell’attuazione di determinate procedure salvavita.
Nell’Automotive si aprono scenari dove il parabrezza può divenire uno strumento vocalmente interattivo per la visualizzazione di percorsi, traffico stradale, indicazioni alla guida, pericoli sulla strada, deviazioni, limiti di velocità e segnalazione di punti di interesse.
Anche il Turismo si avvale di tale tecnologia ricreando virtualmente siti archeologici e fornendo spiegazioni real-time sugli artefatti e gli edifici che i visitatori stanno guardando.
L’Intrattenimento partendo da Game sviluppati per la realtà virtuale immergendo il giocatore in mondi sconosciuti e favolosi, si adatta a riconoscere linguaggio naturale, gesti e comandi che possono essere utilizzati anche nella quitidianità per la navigazione in rete, la visione di film e la fruizione di contenuti multimediali.
Nell’Industria e Manifattura, lo Smart Glass è utilizzato come sistema di addestramento del personale, al fine di rendere più semplice l’apprendimento di nuove procedure o consolidare le complesse e di lavorare in tutta sicurezza simulando quelle condizioni dove debbono essere eseguiti processi specifici. Alcune aziende hanno dotato i propri operatori di questi dispositivi, per valitare le proprietà dello stato di sensori e attuatori tramite scansione automatica dei codici QR code posti sulle apparecchiature. Compagnie di aeree hanno utilizzato lo Smart Glass per la gestione dei processi di manutenzione e riparazione, con l’obeiettivo di migliorare ulteriormnete il livello di sicurezza dei propri sistemi e minimizzare i ritardi dei voli aerei. Gestione di magazzino, preparazione degli ordini e consolidamento dei processi, sono avvantaggiati dall’utilizzo di questa tecnologia innovativa soprattutto in settori dove le giacenze variano sensibilmente nel corso del tempo e una visualizzazione real time del magazzino, aiuta l’operatore ad essere più efficiente e affidabile.
Possiamo quindi concludere che gli Smart Glass sono destinati in breve tempo ad essere utilizzati da ogni tipo di settore e spettatore e che, con la loro sempre più diffusa miniaturizzazione e commercializzazione, saranno una chiave vincente per un futuro più a portata di sguardo.