La recessione causata dal COVID-19, come evidenziato dai risultati dell’indagine sul futuro del lavoro 2020, del World Economic Forum, delinea un’accelerazione dei cambiamenti in atto nel mondo lavorativo.
Le aziende sono destinate ad accelerare la digitalizzazione dei processi di lavoro, apprendimento, espansione del lavoro remoto, nonché l’automazione delle attività all’interno dell’organizzazione. Per affrontare il problema dell’interruzione in corso, sia per il sostegno che per la riqualificazione dei lavoratori, si vogliono monitorare le nuove opportunità nel mercato del lavoro.
Man mano che i dati sulla disoccupazione aumentano, cresce l’urgenza di espandere la protezione sociale e il sostegno per la riqualificazione dei lavoratori e verso il “lavoro di domani”.
Il profilo del professionista del futuro sarà legato ai ruoli e alle capacità cognitive flessibili ed efficienti.
Di seguito viene schematizzato il passaggio dalle competenze presenti a quelle future secondo il Foro Mondiale Economico.
Unilever, una società globale olandese-britannica titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell’alimentazione, bevande, prodotti per l’igiene e per la casa, ha schematizzato la struttura della pianificazione del professionista futuro.
Le abilità che le aziende vedono come rilevanti per il futuro, in vista del 2025, includono la capacità critica d’analisi così come la risoluzione dei problemi.
L’abilità di autogestirsi per un apprendimento attivo, lo sviluppo della resilienza, una maggiore tolleranza allo stress e flessibilità costituiscono le metriche riconosciute da LinkedIn e Coursera per monitorare con una certa granularità le competenze specialistiche necessarie per i lavori di domani. Tra queste competenze “trasversali” sono ci sono le competenze in Product Marketing, Digital Marketing e Interazione umano-computer.
La transizione del lavoro all’adeguata riqualificazione e al miglioramento delle competenze, insieme di ruoli emergenti ad alta crescita, possono essere guidati e coperti dal cluster di lavoro Dati e AI.
I programmi di apprendimento di un’organizzazione dovrebbero fondere approcci diversi, basati sul disegno delle competenze interne ed esterne, sulla nuova educazione, gli strumenti tecnologici e l’utilizzo sia formale che informale di metodi di acquisizione delle competenze.
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs_2020.pdf
In media, dai risultati delle interviste, fatte alle aziende, sul futuro del lavoro, si indica che circa il 40% dei lavoratori richiedono una riqualificazione di sei mesi o meno.
Percentuale maggiore, per i lavoratori nell’industria dei beni di consumo e per il settore sanitario, dove i datori di lavoro probabilmente si aspettano di fare affidamento su una riqualificazione a breve termine.
La quota di lavoratori che possono essere riqualificati in sei mesi è inferiore nei servizi finanziari e nei settori dell’energia, dove i datori di lavoro aspettano che i lavoratori vengano riqualificati in più tempo.
Secondo i dati del Future of Jobs Survey, i datori di lavoro fanno affidamento principalmente sulla capacità interna di fornire formazione per il 39% erogata da un reparto interno. Tuttavia, quella formazione sarà integrata da quella proveniente da piattaforme di apprendimento online per il 16% e da consulenti esterni per un altro 11% di formazione.
La tendenza verso l’uso del digitale per i corsi di formazione durante la pandemia da COVID-19, si è quadruplicata.
Per adattare l’offerta formativa alle reali esigenze dei settori lavorativi, diamo uno sguardo alle proiezioni stimate dal Forum Economico Mondiale, sulla probabilità e il tipo di adozione tecnologica previsto.
Per i lavori emergenti, vengono definite delle abilità specifiche. Attraverso degli sforzi mirati, gli individui possono acquisire una delle 10 migliori abilità relative alle professioni emergenti attraverso Udemy o Coursera, Fiverr Learn (per i Freelancer) o direttamente dalle Università, in uno o due mesi. Gli studenti potrebbero espandere le proprie competenze nel prodotto Sviluppo e dati e IA in due o tre mesi; o se desiderassero eseguire nuovamente il pivot sul Cloud, potrebbero fare progressi in quella abilità chiave impostata attraverso un programma di apprendimento di 4-5 mesi. Di seguito, un elenco delle attività e delle competenze relative ai ruoli chiave definiti per il 2025.