Buone notizie arrivano dal mondo della ricerca nella lotta contro la Xylella Fastidiosa.
Nuovo paper pubblicato venerdì scorso su PlosONE, frutto del lavoro del ricercatore di Dyrecta Lab, Ugo Piciotti, del Prof. Porcelli, della Dott.ssa Garganese e di Antonella Licciardo e Annalisa Fierro, fisiche dell’Università e del CNR di Napoli.
Il lavoro riporta i risultati dell’applicazione di un modello a lattice per predire la dispersione di Xylella Fastidiosa attraverso i vettori. In questo lavoro, a questo modello è stata inserita la variabile della lotta biologica applicata alla gestione del vettore. Infatti, il predatore Zelus renardii viene considerato e valutato come agente di controllo biologico del vettore Philaenus spumarius. I dati utilizzati per ottenere questa previsione sull’efficacia sono frutto del lavoro del ricercatore Piciotti, nei laboratori duell’UNIBA qualche anno fa.
Di seguito il paper pubblicato: https://www.dyrecta.com/lab/wp-content/uploads/2020/05/2020-Liccardo-et-al.-A-biological-control-model-to-manage-the-vector-and-the-infection-of-Xylella-fastidiosa-on-olive-trees.pdf