Nuova importante pubblicazione scientifica di Dyrecta Lab riguardante la grande distribuzione organizzata (GDO), settore molto importante, che ha visto incrementare le proprie attività in modo esponenziale nel periodo della pandemia di Covid-19.
Nella ricerca, Dyrecta Lab ha realizzato un moderno sistema di vendita, che utilizza tecnologie di Data Mining ed elabora preziose informazioni per l’aumento dei profitti. In particolare è stato implementato e testato un algoritmo XGBoost (ex-treme gradient boosting) come algoritmo di apprendimento supervisionato, in grado di prevedere le vendite dei prodotti.
Il modello XGBoost elabora vari parametri relativi alle vendite e agli articoli venduti, come ad esempio le condizioni di promozione ed effettua un’analisi multiparametrica, che permette di prevedere l’acquisto dei prodotti. La previsione è stata applicata a una griglia di clienti segmentati con algoritmi di clustering.
La predizione delle vendite permette: ai clienti, di usufruire di servizi personalizzati in base al loro comportamento di acquisto, come ad esempio il suggerimento di offerte e prodotti, ai gestori del GDO, di ottimizzare e gestire al meglio le scorte e il magazzino.
A questo link è possibile leggere lo studio scientifico completo:
https://www.mdpi.com/2076-3417/11/17/7793
in versione pdf:
https://www.mdpi.com/2076-3417/11/17/7793/pdf