Il lavoro è stato sviluppato all’interno del progetto di ricerca industriale “Automazione dei processi e di test di misurazione orientati alla tracciabilità della lavorazione di pezzi speciali e delle attività di officina: TrainIndustry 4.0”.
L’analisi dello stato di usura dei componenti dell’infrastruttura ferroviaria comprende la valutazione del livello di manutenzione dei pezzi di ricambio.
Lo studio di Dyrecta Lab propone una metodologia per:
- l’analisi del tasso di usura di componenti industriali,
- la classificazione di anomalie osservate sull’infrastruttura ferroviaria
- l’analisi degli effetti indotti su locomotori e vagoni.
In particolare, l’elemento innovativo del lavoro è costituito dalla realizzazione di una piattaforma per il monitoraggio intelligente di componenti industriali, inclusa la loro tracciabilità mediante QR code, l’identificazione dello stato di usura e la pianificazione delle attività di manutenzione degli stessi.
Nello specifico, tale piattaforma comprende:
- un modulo per la gestione e la conservazione dei pezzi di ricambio
- un’unità per la gestione delle attività di testing
- un modulo di elaborazione dei dati, inclusa la rilevazione dell’efficienza di frenatura.
I risultati ottenuti hanno evidenziato l’efficacia della soluzione proposta nell’effettuare il controllo ed il tracciamento dei componenti industriali, in particolare per quanto riguarda la valutazione del tempo di vita residuo ed il tasso di usura di ciascun componente.
Inoltre, attraverso l’analisi delle attività di manutenzione dei componenti industriali sono state ottenute informazioni sulla presenza di difetti, potenziando la tracciabilità delle operazioni di manutenzione ed offrendo quindi un contributo di ricerca industriale anche in ambito di sicurezza ferroviaria.
Di seguito lo studio completo:
https://ieeexplore.ieee.org/document/9488486