Monitoraggio sicuro è una Piattaforma Software supportata da dispositivi Hardware, sviluppata per far parte integrante della vita quotidiana dei cittadini e lavoratori, in modo trasparente e con costi minimi, in quanto basata su tecnologia di uso comune.
Le funzionalità del software permettono ai vari utilizzatori (soggetto monitorato, medico e decisori) di avere in un’unica piattaforma gli strumenti utili per il monitoraggio dei parametri fisici e biochimici di ampi gruppi di soggetti, distribuiti in aree aperte e confinate. I campi d’utilizzano variano dalle strutture ospedaliere pubbliche e private, alle cliniche, alle case di cura, RSA e tutti quegli scenari dove è indispensabile tenere sotto controllo e monitorizzare lo stato di salute delle persone o il distanziamento sociale.
La piattaforma si compone di vari moduli:
L’applicazione per Smartphone, viene fornita ed installata sui comuni dispositivi mobili (Android e IOS) e permette di:
- compilare questionari di autovalutazione;
- inserire manualmente o con rilevazione automatica (con dispositivi hardware specifici) i parametri fisici e biochimici misurati memorizzandoli direttamente nella base dati centrale;
- allertare l’utilizzatore quando viene rilevata una situazione di contatto prolungato tramite vibrazione o con avviso sonoro e propagazione del contatto verso la base dati centrale finalizzata a costruire lo storico dei contatti (contact tracing);
- effettuare/ricevere videochiamate per teleconsulto;
I medici, potranno accedere rapidamente alle informazioni cliniche dei pazienti e di monitorizzare, nella “control room”, la dashboard che permette di visualizzazione gli alert delle soglie dei parametri di tutti i soggetti monitorati.
Il software web-based, offre supporto ai decisori ed ai medici per la gestione delle anagrafiche, delle liste aggregate di associazione e offre diverse mappe per la visualizzazione geografica di mappatura indoor. Questo risulta essere il cuore della componente tecnologica capace di effettuare elaborazioni complesse anche su grandi basi di dati.
I dispositivi hardware sono un importante e utile supporto alla rilevazione di parametri fisici (temperatura, saturazione ed ECG), in modalità continua o con misurazioni scadenzate e parametri biochimici.
Il sistema è composto da diverse componenti software, particolare:
L’Applicazione per dispositivi mobili nella quale è possibile trovare questionari di autovalutazione , rilevazione e memorizzazione parametri fisici e biochimici, un sistema di allerta in caso di anomalie o rischio, effettuazione del video-consulto con un operatore sanitario specifico e l’accesso rapido ai parametri clinici (funzione solo per il personale medico)
Applicazione web-based si compone di moduli per la gestione delle Anagrafiche, per le autorizzazioni e permessi degli accessi degli operatori, aree specifiche per la gestione di soglie e frequenze di propagazione dati e per la gestione dispositivi di rilevazione. È possibile visualizzare mappe per la visualizzazione geografica degli operatori e dei pazienti, nella Control Room di Telemedicina è possibile valutare i parametri fuori soglia e analizzare i questionari.
Applicazione per tablet. Di utilizzo per tutti gli operatori che eseguono controlli in loco ai pazienti (sia a casa che nelle RSA che nei luoghi di cura) l’applicazione su supporto Tablet permette la visualizzazione dell’anagrafica del paziente, la rilevazione e memorizzazione parametri fisici e biochimici, il Video-consulto, piano terapeutico del paziente, l’agenda e il diario paziente personale, dove l’operatore potrà annotare qualsiasi considerazione o variazione nello stato della persona monitorata.
Il Kit di Tele-Monitoraggio si compone di dispositivi associati all’applicazione per la rilevazione della pressione, della saturazione di ossigeno, della frequenza cardiaca, della temperatura, ed eseguire la spirometria, l’elettrocardiogramma e l’acquisizione del peso.
Un Dispositivo Indossabile, del tutto simile da una fascia da polso, leggero e pratico, permette di misurare i parametri della temperatura corporea, dell’ossigenazione del sangue, della pressione sanguigna, delle pulsazioni ed effettua un ECG.
Altro Dispositivo Indossabile, leggero e discreto, è collegato alla piattaforma, ed è utilizzato per il Contact Tracking. Il dispositivo segnalerà alla persona che lo indossa, attraverso una vibrazione, che si è superata la soglia di distanza minima di sicurezza, impostata precedentemente nel programma. Attraverso la piattaforma sarà infine possibile visualizzare le mappe per l’analisi geografica del livello di rischio.
Monitoraggio Sicuro è quindi pronto ad essere integrato nella vita quotidiana dei cittadini, dei lavoratori e dei pazienti, in modo sicuro e trasparente, con costi minimi in quanto basato su tecnologia di uso comune. È stato realizzato nel pieno rispetto della riservatezza dei dati personali e delle informazioni previste dalla normativa vigente. Monitoraggio sicuro è già conforme alle esigenze di numerosi contesti applicativi ed è pronto alla integrazione con dispositivi di monitoraggio della salute diversi da quelli proposti o con altre piattaforme aziendali, dato che si pone come obiettivo l’interoperabilità verso altri sistemi, in modo da rendere dinamici i propri contenuti in basi ai profili e ai permessi degli utenti connessi.