Intelligenza Artificiale e Reti Neuronali analizzano immagini digitali o real-time, per identificare una persona e riconoscerla in futuro. Il riconoscimento verte nella individuazione dell’età, del genere, dell’etnia, dello stato d’animo manifestato e molto altro. I “facesprint” identificano dei punti chiave (o nodali) su un volto umano: larghezza degli occhi, la loro distanza, l’arco degli zigomi e ogni misura variabile indicativa da persona a persona. L’ “impronta facciale” può essere considerata attendibile esattamente con quella digitale. La tecnologia, allo stato attuale, sta risolvendo le problematiche dovute a poca luce, angolazione del volto e condizioni sfavorevoli all’acquisizione dei dati tramite il Machine Learning. Reti neuronali, invece, consentono il confronto del volto all’interno di Big Data in tempi brevissimi, allenando il Machine Learning ad apprendere nuove informazioni utili al riconoscimento facciale.
Il Face Recognition, viene utilizzato nel campo della videosorveglianza, al fine di mappare le persone (conosciute) che stanno transitando in una determinata zona e di comprendere quelle che non sono nel database utilizzato e generare, ad esempio, degli alert o delle richieste, di iniziale acquisizione umana, dei dati di identificazione della persona. In questo modo è possibile monitorizzare la densità e conteggio delle persone, il comportamento degli individui e il riconoscimento di comportamenti illeciti. Nelle aree analizzate, sarà possibile, tramite la Sentiment Analisys, stabilire l’umore o, appunto, i sentimenti che le persone manifestano al momento dell’acquisizione. Queste analisi, sono studiate spesso per comprendere come le innovazioni attuate in alcune aree, dapprima degradate e poi rese più sicure e fruibili, cambino i “sentimenti” delle persone che vivono quel luogo. Pensiamo ad un parco verde, ad una piazza o ad un’area evitata dalla popolazione in quanto giudicata poco sicura e poco fruibile.
Per quanto concerne gli Smartphone, questi possono essere utilizzati per il pagamento mobile e autenticare gli utenti in modo sicuro senza dover ricordare password o utilizzare codici di sicurezza combinati. Questo sofisticato sistema innovativo, permette di liberare gli utenti dalla necessità di digitare una password, o utilizzare l’impronta digitale per accedere a servizi sicuri.
Il Marketing utilizza la Face Recognition, per comprendere se ciò che sta osservando la persona, è di proprio gradimento o meno, generando analisi con la Sentiment Analisys. Questa modalità di screening è in atto, ad esempio, in alcuni ristoranti, nei negozi di moda o in tutte quelle situazioni dove si desidera comprendere l’impatto di un oggetto o di un ambiente sulla persona.
Parchi giochi a tema, utilizzano l’acquisizione e il riconoscimento facciale, per proiettare film su schermi dove i protagonisti non sono altro che le persone che hanno effettuato l’acquisizione preliminare del loro volto, assieme ad alcune espressioni del viso, e che successivamente hanno potuto vedersi proiettati, ad esempio, in un film d’azione.
Lo stesso principio di acquisizione di “nodi chiave” nel viso delle persone, può essere anche applicato telecamere montate su droni, capaci di riconoscere oggetti e animali. In questo caso, prendendo in analisi piste ciclabili, potremmo scoprire quanti mezzi e quali mezzi transitano in certe aree e se rispettano i regolamenti imposti dalla città; se un determinata area creata per il ripopolamento di una specie animale, ad esempio, questa è abitata da quali specie e se questi godano o meno di buona salute.