Innoprocess è il bando della regione Puglia per incentivare e sostenere gli investimenti in innovazione dei processi e dell’organizzazione aziendale fino al 50% a fondo perduto con un contributo massimo di 270.000 euro per imprese singole e 400.000 euro per raggruppamenti di imprese.
Possono accedere al bando Micro e Piccole Medie Imprese in forma singola o associate, Consorzi, Associazione temporanea di imprese e Reti di imprese.
Tra le attività soggette alle agevolazioni lo sviluppo e l’adozione di soluzioni e-commerce.
Il canale on line è una grande sfida ma soprattutto una grande opportunità per le micro e PMI: gli operatori che sapranno interpretare questo momento resteranno competitive.
I trend degli acquisti online sono in costante crescita, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento.
Secondo Statista, in Italia, i consumatori online nel 2020 sono circa 38 milioni pe un valore di 22,7 mld di euro, si prevede che entro il 2023 raggiungeranno quota 41 milioni.
In Europa le vendite online al dettaglio ammontano a 313 miliardi di euro. L’Europa occidentale dei 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e UK) entro il 2022 sorpasserà quota 400 miliardi di dollari di vendite e-commerce dirette.
In seguito al lockdown, in cui l’e-commerce ha rappresentato il principale motore di generazione dei consumi, cresceranno sopra la media il Food&Grocery (2,5 mld di euro, +56%), l’Arredamento&home living (2,3 mld, +30%) e una serie di altre nicchie di mercato come il Pharma, il Beauty e lo Sport&fitness. I settori più maturi crescono ancora, ma sotto alla media di mercato: nel 2020 l’Informatica ed elettronica di consumo vale 6 mld di euro (+18%), l’Abbigliamento 3,9 mld (+21%) e l’Editoria 1,2 mld (+16%).
Il commercio online permette di conseguire obiettivi di marketing altrimenti impensabili: ampliare il bacino di utenza, farsi conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.
Si tratta perciò di un canale da non sottovalutare, soprattutto oggi, dove la competitività aziendale si misura anche dalla presenza online. Anche se il sito e-commerce ha una funzione strettamente commerciale, orientato alla vendita e all’incremento del fatturato, contribuisce a definire l’immagine aziendale.
La possibilità di rendere più produttivi una serie di processi grazie alla tecnologia è un altro elemento cruciale nella valutazione aziendale.
La rete mette a disposizione moltissimi strumenti di web analytics per avere una visione completa dell’andamento delle vendite, ma non solo.
Attraverso un sito e-commerce è possibile monitorare i percorsi realizzati dagli utenti, i prodotti più visualizzati, le transazioni effettuate e acquisire preziose informazioni per profilare il target. Da un’attenta analisi dei dati acquisiti e del target è possibile comprendere l’efficacia di ogni azione di marketing intrapresa e implementare nuove strategie commerciali, sempre più efficaci.
Vendere online vuol dire soprattutto gestire economie di scala importanti che permettono di investire sul servizio e in acquisizioni.
Internazionalizzare il proprio business è uno dei metodi per creare uno scalino di valutazione e incidere sul moltiplicatore. I metodi utilizzati per internazionalizzarsi sono diversi: dallo sfruttare la presenza dei marketplace per arrivare a mercati che non si riuscirebbe a raggiungere da soli, alla penetrazione diretta del mercato estero.
Le metriche come il fatturato, il numero di acquisti o di acquirenti sono importanti, ma i loro tassi di crescita ancora di più, e infatti sono uno dei primi elementi da tenere in considerazione ai fini della valutazione.
Ma quali sono le best practice per avviare un e-commerce di successo?
- Renderlo visibile dai motori di ricerca con attività SEO
- Offrire ai clienti una ottima User Experience
- Programmare attività di promozione
- Trasformare le spedizioni in un vantaggio competitivo
- Offrire un servizio di customer care, pre e post vendita, impeccabile
- Monitorare i risultati e implementare le strategie migliori
Le aziende che investono in tecnologia e innovazione in ambito e- commerce sono del 26 % più redditizie delle concorrenti “tradizionali”. Probabilmente il miglior momento per avviare un percorso di trasformazione digitale era 10 anni fa, ma il secondo miglior momento è oggi!
BeeCart è la nostra soluzione e-commerce multicanale che permette l’integrazione e la sincronizzazione di più canali di vendita con un unico pannello di controllo e sistemi di automazione di creazione delle inserzioni.
Get your Best E-commerce Experience!
Hai un progetto da realizzare o vuoi entrare in contatto con noi?
Utilizza il form sottostante per inviarci un messaggio o utilizza i recapiti telefonici dalla sezione contatti.