News
8 Settembre 2020

Il trattamento contabile delle spese di ricerca e sviluppo nell’OIC-24

L’OIC-24 è un principio contabile per il trattamento delle spese di ricerca e sviluppo nel bilancio di esercizio. In sintesi tale principio dispone che:

  • I costi di ricerca di base non possono essere ammortizzati e vanno iscritti esclusivamente nel conto economico tra i costi di produzione.
  • I costi di ricerca e sviluppo applicati possono essere ammortizzati e possono essere iscritti nello stato patrimoniale.
  • Il periodo di ammortamento delle spese in ricerca e sviluppo applicate deve essere contenuto nei 5 esercizi.

I costi di ricerca e sviluppo sono in genere inseriti nell’interno delle immobilizzazioni immateriali. Tuttavia essi movimentano anche delle componenti rilevanti del conto economico. Il principio contabile di riferimento è l’OIC 24 . I principi contabili sono disposti ed adottati dalla fondazione OIC. Occorre considerare che i principi contabili non sono degli strumenti normativi in quanto non sono disposti dal legislatore quanto piuttosto sono delle indicazioni di carattere tecnico che vengono ad essere predisposte dagli organismi contabili nell’interno del processo che porta alla definizione di “best practices” accettate dai professionisti del settore. È chiaro che il contenuto tecnico-professionale dei principi contabili è molto elevato tant’è che il medesimo legislatore a volte prende come punto di riferimento gli stessi principi contabili per procedere alla realizzazione di norme e di leggi che possono essere utilizzate per normare i fenomeni rilevanti ai fini della contabilità delle aziende. I principi contabili non sono quindi delle fonti normative. Essi sono più che altro la manifestazione della conoscenza e del sapere tecnico dei professionisti e rappresentano un esempio di “auto-normazione” degli ordinamenti a conoscenza specialistica. L’OIC-24 affronta il tema della ricerca e sviluppo insieme alla pubblicità nelle proposizioni 43-47 e 86.

Innanzitutto nelle proposizioni 43-44 l’OIC-24 distingue la ricerca di base dalla ricerca applicata. La ricerca di base è definita dall’OIC-24 come indicato di seguito:

«La ricerca di base è l’insieme di studi, esperimenti, indagini e ricerche che non hanno una finalità definita con precisione, ma che si considera di utilità generica alla società.»

La ricerca di base quindi viene considerata come un investimento in conoscenza che non ha una specifica finalità pure essendone riconosciuta la finalità. I costi della ricerca di base all’OIC-24 non vengono iscritti quindi tra le immobilizzazioni immateriali, e rientrano piuttosto nel conto economico di esercizio. Vengono considerati come normali costi di funzionamento dell’impresa in grado di sostenere lo svolgimento dell’attività imprenditoriale e produttiva.

A differenza della ricerca di base, la ricerca applicata è invece rivolta alla realizzazione di uno specifico prodotto o processo produttivo.
Lo sviluppo viene realizzato attraverso l’applicazione delle conoscenze che sono a disposizione dell’impresa sia come prodotto di specifici progetti di ricerca sia anche come applicazione di conoscenza che sono presenti nell’interno dell’impresa. La finalità dello sviluppo consiste nel produrre nuove prodotti o servizi che siano innovativi rispetto alla gamma precedente e che quindi diano all’impresa produttrice delle chances per vincere la competizione nell’interno del mercato di riferimento. L’investimento nello sviluppo risulta essere quindi assolutamente necessario per l’impresa come strumento di miglioramento strutturale dei propri prodotti e servizi nell’ottica della crescita della tensione competitiva e del profitto.

I costi di ricerca applicata e sviluppo vengono quindi ad essere inseriti nell’interno dell’attivo patrimoniale a differenza dei costi di ricerca di base che sono inseriti nel conto economico. In modo particolare i costi di ricerca applicata e sviluppo sono costituiti, come indicato dal medesimo OIC-24 da:

  • Stipendi: chiaramente si fa riferimento agli stipendi del personale che viene impiegato nel processo di ricerca e sviluppo. Occorre quindi che l’azienda sia dotata di personale qualificato in grado di svolgere tale attività di ricerca e che l’impiego di tale personale sia certificato. Occorre quindi individuare un insieme di criteri per individuare i dipendenti e gli impiegati che a vario titolo hanno svolto l’attività di ricerca applicata.
  • Salari e altri costi relativi al personale impiegato nella ricerca e sviluppo: si fa riferimento in questo a costi connessi alla prestazione professionale dei lavoratori impiegati nell’attività di ricerca applicata.
  • Ammortamento di beni immobili, impianti e macchinari per la parte in cui questi beni hanno partecipato della produzione della ricerca e sviluppo: è il caso per esempio dell’azienda di produzione manifatturiera che necessita di sperimentare delle nuove metodologie di produzione per ottenere dei nuovi prodotti e servizi. In questo caso solo la componente relativa alla partecipazione alla ricerca e sviluppo può essere imputata allo stato patrimoniale nella parte relativa alle immobilizzazioni immateriali.
  • Altri costi relativi alle attività di ricerca e sviluppo: possono essere costi connessi alle strumentazioni, competenze, utenze, licenze ed altre attrezzature ed anche competenze utilizzate nel processo di ricerca e sviluppo.
  • Ammortamento di brevetti e licenze nella misura in cui sono utilizzati per la ricerca e sviluppo: le innovazioni tecnologiche a volte richiedono l’utilizzo di un sistema complesso di brevettazione. Ovvero la possibilità di utilizzare taluni brevetti richiede a sua volta l’accesso ad ulteriori brevetti. È sostanzialmente il processo di innovazione tecnologica che viene ad essere difeso mediante la proprietà intellettuale. La presenza della proprietà intellettuale specie su singoli brevetti e licenze, può rendere molto costoso, sia in termini finanziari che in termini burocratici-amministrativi, l’utilizzo delle innovazioni e può scoraggiare le attività di ricerca e sviluppo. Se l’impresa ha acquistato diversi brevetti e licenze che siano in un qualche modo connessi tra loro allora è necessario che il valore di tali brevetti e licenze venga ad essere inserito nell’interno delle immobilizzazioni immateriali con riferimenti ai costi della ricerca applicata per la parte di competenza.

Tuttavia, il medesimo OIC-24 sottolinea che il fatto che ci siano dei progetti di ricerca e sviluppo non è una condizione sufficiente a consentire l’iscrizione delle relative partite nello stato patrimoniale. Affinché vi sia una patrimonializzazione delle spese di ricerca e sviluppo è necessario che i relativi costi rispecchino anche i i seguenti criteri:

  • essere relativi ad un prodotto o processo chiaramente definito, nonché identificabili e misurabili: è necessario che la società sia in grado di dimostrare in modo chiaro e definito che l’investimento realizzato nella ricerca e sviluppo applicata abbia poi effettivamente contribuito alla produzione di nuovi prodotti e/o servizi che siano stati allocati nel mercato. In questo senso è la società che deve dimostrare sia contabilmente che progettualmente che i costi della ricerca applicata hanno effettivamente contribuito alla produzione di nuovi beni e servizi.
  • essere riferiti ad un progetto realizzabile, cioè tecnicamente fattibile, per il quale la società possieda o possa disporre delle necessarie risorse. La realizzabilità del progetto viene ad essere dimostrata dall’impresa attraverso dei piani che rendono manifesta la possibilità reale di produrre dei nuovi prodotti o servizi attraverso l’utilizzo di impianti, macchinari e procedure esistenti nella struttura organizzativa aziendale. La fattibilità deve essere valutata sotto vari punti di vista: tecnico, finanziario, ed anche occorre valutare la presenza delle risorse umane necessarie per porre in essere il progetto. Qualora vi siano delle risorse mancanti è necessario che l’azienda individui, attraverso opportuni piani produttivi e di esecuzione, quali sono le metodologie per il recupero delle risorse. Qualora la realizzazione dell’innovazione sostenuta dalla ricerca applicata richieda di porre in essere dei nuovi investimenti è assolutamente necessario che l’azienda proceda ad individuare il piano dei finanziamenti esterni siano essi pubblici oppure privati.
  • essere recuperabili: è necessario che l’azienda faccia anche riferimento alla presenza di ricavi che possono essere ottenuti per il tramite della ricerca e sviluppo applicata. In questo caso il riferimento è alla presenza di ricavi da vendite e da prestazioni che siano in grado di remunerare i costi sostenuti nel processo produttivo i quali comprendono i costi di produzione, vendita e commercializzazione. Occorre quindi che l’azienda realizzi un piano di business dell’implementazione degli outputs derivanti dalla ricerca e sviluppo in modo tale che le entrate finanziarie ed i ricavi economici siano in grado di superare le uscite finanziarie e i costi economici.

Con riferimento alla capitalizzazione i costi di ricerca e sviluppo sono ammortizzati al massimo in 5 esercizi. Tale limitazione è precauzionale. Infatti l’OIC-24 ha voluto limitare che siano attribuiti alla voce ricerca e sviluppo delle competenze che non siano certe nell’ammontare e che siano prive di un autonomo e specificato valore di mercato.
Le aziende quindi sono incentivate a fare ricerca. Tuttavia se vogliono ottenere i vantaggi della capitalizzazione, ovvero dell’iscrizione delle poste relative nello stato patrimoniale, è necessario che investano nella ricerca applicata.

Info sull’autore

News
 
A partire dal 22 luglio scorso, Dyrecta Lab ha compiuto un importante passo in avanti nel proprio percorso di crescita...
 
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese Adolfo Urso ha approvato, nell’ambito del Dl Coesione, la norma che prevede...
 
La Regione Puglia apre lo sportello per Trasformazioni “Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico e interventi di trasformazione digitale a...
 
Il Piano di Transizione 5.0 è volto a premiare, attraverso il riconoscimento di incentivi, la digitalizzazione e il contenimento dei consumi...
 
Con  decreto direttoriale 7 maggio 2024  sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione. Dalle ore 10.00 del...
 
Sarà attivo dal prossimo 22 gennaio lo sportello per la presentazione di progetti da parte delle PMI e Start up...
 
Dyrecta Lab ha partecipato al convegno “I droni e le nuove tecnologie nella prevenzione – opportunità e criticità”, tenutosi lo...
 
Il MIMIT programma i fondi 2023 a sostegno delle PMI rifinanziando i seguenti bandi: Brevetti+ Marchi + e Disegni +....
 
È attivo già dallo scorso 22 giugno lo sportello per la presentazione delle domande a valere sulla misura Innoaid, volta...
 
Dyrecta Lab è onorata di ricevere il Certificato di Eccellenza dal Ministero della Difesa per il valore tecnologico e scientifico...
 
Bonus formazione 4.0 aumentato per le piccole e medie imprese rispettivamente al 70% e al 50% con il Decreto Aiuti...
 
Il progetto di ricerca sviluppato da Dyrecta Lab, discusso durante la virtual conference “Metrology for Industry 4.0 and IoT”, ha...
 
Il paper propone i risultati del progetto intitolato ‘DSS INSURANCE HUB’ riguardante lo sviluppo di un DSS con Business Intelligence...
 
La transizione digitale è un tema prioritario per la crescita sostenibile del nostro paese, ed è quello di cui si...
 
Aggiornato al 01.02.2022 Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 su cui si fonda il Recovery Fund italiano, prevede l’investimento di...
 
Conversano fa rima con Pallamano e dopo un anno coronato da 3 grandiosi successi della squadra biancoverde…possiamo affermare con fierezza...
 
Il Machine learning è una branca dell’ Intelligenza artificiale che implementa sistemi in grado di apprendere e migliorare le performance attraverso l’analisi...
 
Prevedere il futuro e non farsi cogliere impreparati: il P.N.R.R. (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA) stima che il numero...
 
Il gemello digitale (o digital twin) non è altro che la replica virtuale delle risorse di un’azienda quali persone, processi,...
 
Ottime notizie per le aziende italiane a vocazione internazionale. La legge di Bilancio ha rifinanziato il Fondo Simest con 1,5...
 
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza stanzia per la prima missione dedicata a “Digitalizzazione, Competitività e cultura” 49,2 miliardi...
 
Per interconnessione s’intende un’evoluzione delle tecnologie digitali che portano ad un potenziale cambio di paradigma caratterizzato da una maggiore cooperazione tra...
 
Pochi giorni fa è stata presentata dalla Commissione Europea la bozza del “Regolamento sull’approccio europeo per l’intelligenza artificiale”. Il Regolamento,...
 
La rivoluzione cui è chiamato il mondo manifatturiero non è solo Industry 4.0, è anche servitizzazione, cioè il passaggio dalla...
 
Le prestazioni sanitarie attraverso la Telemedicina sono entrate ufficialmente nelle opportunità offerte da Servizio sanitario nazionale. In questo particolare momento...
 
Lo scorso febbraio Elon Musk aveva annunciato su Clubhouse che la sua società Neuralink aveva applicato nel cervello di una...
 
La sovranità tecnologica ha un ruolo cruciale per l’indipendenza economica e l’autonomia strategica dell’Italia e dell’Unione europea. Come da definizione...
 
Il paesaggio rurale della Puglia è caratterizzato da immense distese di ulivi millenari che rappresentano un inestimabile patrimonio storico-paesaggistico ed...
 
Molte aziende italiane utilizzano quasi esclusivamente un unico strumento dell’Industria 4.0: l’Iper ammortamento. Ma il piano Industria 4.0 è molto...
 
Il 5G è caratterizzato da una latenza ultra-bassa, che apre le porte a una nuova era di connettività istantanea e...
 
Nel nuovo panorama le aspettative e i comportamenti dei consumatori sono cambiati radicalmente, rapidamente e in modo permanente, richiedendo ai...
 
Cloud, Big Data , Intelligenza Artificiale e IoT sono alla base dell’importante cambiamento tecnologico che sta investendo il mondo industriale, ovvero il paradigma dello...
 
Le tecnologie immersive sono sempre più diffuse nelle aziende nel digital manufacturing: offrono efficienza, produttività e sicurezza in attività come...
 
Aziende e organizzazioni sono chiamate ad affrontare un cambiamento continuo. Che si tratti del settore aziendale o pubblico, grandi multinazionali...
 
La capacità di competizione delle imprese passa sempre di più dalla capacità di impiegare le infrastrutture di nuova generazione per...
 
Il Premier Draghi nel suo discorso al Senato dello scorso 17 febbraio ha ribadito che la “casa” dei pazienti deve...
 
Ieri si è tenuto il webinar “Come una micro o PMI può fare innovazione di processo e prodotto, offerto da...
 
Dyrecta Lab in collaborazione con Cepi Servizi (Confederazione Europea Piccole Imprese), organizza un seminario online gratuito, che avrà come tema...
 
18 febbraio 2021, ora italiana 21:44: Perseverance, il rover della NASA ha raggiunto il suolo di Marte, dopo avere viaggiato...
 
L’innalzamento progressivo dell’età media è considerato una conquista della medicina moderna in Europa. Questo risultato, associato all’aumento della domanda di...
 
  Questo 2021, WhatsApp apporterà un cambiamento nel trattamento dei dati per l’aggiornamento sulla privacy e la sicurezza. Il cambiamento sarà...
 
In veste di sponsor della squadra Pallamano Conversano Dyrecta Lab esulta insieme a tutti i tifosi per la Super Coppa...
 
La crisi climatica rimane la sfida decisiva del nostro tempo. Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai...
 
Apple rispolvera il suo progetto Titan per un’auto autonoma elettrica a marchio proprio. L’obiettivo è il 2024, quando la vettura...
 
E’ un momento importante per l’innovazione dell’approccio della Sanità con i pazienti nel contesto dei dispositivi medici. Nell’eterogeneità di applicazioni...
 
10. IL VACCINO CONTRO IL COVID /8 Dicembre 2020 I vaccini prodotti da Pfizer / BioNTech e Moderna contro il...
 
Shadow IT è un termine che si usa per descrivere  i sistemi di Information Technology, che vengono introdotti ed utilizzati...
 
Urban Innovative Actions (UIA) è un’iniziativa dell’Unione europea che fornisce alle aree urbane di tutta Europa risorse per testare soluzioni...
 
Il Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito dal decreto Rilancio, mette a disposizione 43 milioni di euro per...
 
Condurre un’auto da corsa? Fare sport estremi? Praticare attività adrenaliniche? Star bene in relax? Quale sarebbe il modo migliore per...
 
In base ai dati che sono stati elaborati nel rapporto realizzato grazie alla collaborazione tra Commercialisti e Censis è prevista...
 
  Tra gli interventi a largo spettro per un futuro digitale e sostenibile troviamo l’ambizioso piano di ripresa NextGenerationEU, volto...
 
Fonte: Nature. Classifica dell’efficacia degli interventi contro il COVID-19 a livello mondiale. La valutazione dell’efficacia degli interventi non farmaceutici (NPI)...
 
Come contromisura contro la diffusione del nuovo coronavirus, si stanno rafforzando le procedure igienico-sanitarie degli ambienti pubblici disinfettando le maniglie...
 
L’emergenza Covid-19 ha stimolato l’ulteriore definizione di soluzioni orientate alla prevenzione, alla mitigazione, alla cura ed al monitoraggio della possibile...
 
Internet delle cose, nelle telecomunicazioni è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti....
 
BIG DATA Con il termine Big Data si indica la raccolta di un ingente volume e varietà di dati, per...
 
E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 16/11/2020 il disegno di legge di Bilancio 2021. Occorrerà ora attendere la...
 
Innoprocess è il bando della regione Puglia per incentivare e sostenere gli investimenti in innovazione dei processi e dell’organizzazione aziendale fino...
 
  Gli Istituti di Ricerca si stanno domandando come l’informazione può essere usata in modo sostenibile a vantaggio delle imprese...
 
I disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (WMSD) sono in crescita e diffusi tra gli impiegati che usano intensivamente il computer....
 
 Le ricercatrici Jennifer Doudna dell’Università di California e Emmanuelle Charpentier dell’Unità Max Planck hanno ricevuto il premio Nobel 2020...
 
Agli occhi di un imprenditore, la sostenibilità può sembrare amorfa, quindi l’adozione di strumenti metodologici e di una prospettiva abbondante...
 
L’agevolazione “BUILDING A LOW-CARBON, CLIMATE RESILIENT FUTURE: RESEARCH AND INNOVATION IN SUPPORT OF THE EUROPEAN GREEN DEAL (H2020-LC-GD-2020)” è diretta...
 
I robo advisors sono un tipo di consulenti che forniscono prestazioni finanziarie e gestiscono gli investimenti online, sulla base di...
 
Fonte https://www.wcrp-climate.org/ Il riscaldamento globale, in climatologia, indica il mutamento del clima terrestre sviluppatosi a partire dalla fine del XIX....
 
Nel gennaio 2020 i virologi cinesi pubblicarono la descrizione del corona virus appena scoperto SARS-CoV-2 che era la causa della...
 
https://www.misu.app/ In questo momento di crisi, dove con poche risorse si vorrebbero generare grandi cambiamenti, le aziende possono far fronte alla...
 
Se non è ancora successo, è solo una questione di tempo prima che un’azienda abbia un incidente relativo alla sicurezza...
 
Il Black Friday è l’ultimo venerdì di novembre, quest’anno il giorno 27. Negli Usa è un giorno di shopping che...
 
OCCHI BIONICI La ricerca sperimentale si dirige verso la costruzione di dispositivi bionici. Il disegno di impianti elettronici wireless miniaturizzati,...
 
E’ stato pubblicato il nuovo Patent Box che rientra tra le misure introdotte con la legge di bilancio 2022 per...
 
La recessione causata dal COVID-19, come evidenziato dai risultati dell’indagine sul futuro del lavoro 2020, del World Economic Forum, delinea...
 
CREAZIONE DI UNA RETE ROBUSTA Le organizzazioni di vario tipo e grandezza si stanno organizzando per creare delle torri di...
 
La Legge di Bilancio 2020 ha chiuso anticipatamente il Bonus Ricerca 2015-2020 e ha introdotto delle nuove modalità a partire...
 
La Legge di Bilancio 2020 (legge n. 160 del 27 dicembre 2019) ha introdotto un credito d’imposta per investimenti in beni strumentali...
 
VINERIE Durante la pandemia, molti viaggi sono stati annullati e con essi i percorsi degustativi nelle cantine mondiali. Per gestire...
 
Yoox ha introdotto una nuova funzionalità nella sua app di mirror virtuale basata su AI che consente ai clienti di...
 
Secondo PWC il COVID-19 ha accelerato i cambiamenti nel modo in cui le persone vivono, lavorano e fanno acquisti. Ciò...
 
La Commissione Europea rafforza il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico e la normalizzazione energetica entro il 2050. A...
 
L’interruzione delle supply chain globali ha comportato molti danni economici alle imprese, ai consumatori ed agli Stati. Occorre che da...
 
La temperatura corporea anormale è un indicatore naturale di un malfunzionamento fisico. La termografia a infrarossi (IRT) è una risorsa...
 
NEXT PERCEPTION è un progetto europeo che mira al monitoraggio intelligente e alla detezione precoce. Al progetto partecipano 43 partners...
 
Le reti neurali sono utilizzate in svariati ambiti della realtà che ci circonda e sono alla base del principio di...
 
Le reti neurali artificiali (ANN) sono modelli matematico-informatici ispirati al modello delle reti neurali biologiche, capaci di apprendere sfruttando meccanismi...
 
L’avviso Tecnonidi – Aiuti alle piccole imprese innovative” è rivolto ad imprese di piccola dimensione che intendono avviare o sviluppare...
 
Smart working in senso ampio. Lo smartworking non è una novità nel mondo dell’organizzazione del lavoro aziendale. Molte imprese avevano...
 
Le sfide che devono affrontare le aziende e le industrie della salute e delle scienze della vita si espandono su...
 
Il coinvolgimento tecnologico Chapman (1997) definisce l’engagement come qualcosa che ci attira, ci attrae e trattiene la nostra attenzione. Un’interfaccia...
 
La videosorveglianza intelligente nasce dall’evoluzione dell’analisi video. Il collegamento in rete degli apparati ha consentito che i software esaminassero le...
 
La definizione di StartUp Innovativa, nasce dal decreto legge Crescita del 2.0 (179/2012) e determina dei requisiti fondamentali per la...
 
A causa del COVID-19, le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, si confrontano con lo smart working e su...
 
Gli esperti determinano come le piccole imprese sono state influenzate negativamente dagli effetti del Covid, e la maggior parte non...
 
La nuova agevolazione del gruppo Simest di cui parliamo oggi, riguarda un tasso agevolato, a regime “de minimis”, lo sviluppo...
 
Perché i Droni? Sicuramente questi dispositivi innovativi hanno la potenzialità di arrivare, in modo sicuro ed efficace, ad eseguire delle...
 
I programmi di chatbot sono nati dall’esigenza della trasformazione digitale per una società sempre più mobile. Nascono in sostituzione delle...
 
Sempre più la Moda si orienta verso l’analisi degli utenti per quanto riguarda i loro desideri, le sensazioni rilevate dalla...
 
L’industria 4.0 si estende anche all’ambiente produttivo dell’industria alimentare anche grazie al concetto di Smart Factory, dove un sistema informatico...
 
Internet of Things (ioT) o, letteralmente, Internet delle cose è una definizione usata per la prima volta da Kevin Ashton...
 
Lo Smart Glass è una nuova tecnologia “Hand Free” che fornisce un supporto alle attività e alla risoluzione di problematiche...
 
La soluzione “Smart Bracelet”, ideata dalla Dyrecta Lab, segnala il mancato rispetto della distanza di sicurezza tra due soggetti che...
 
Monitoraggio sicuro è una Piattaforma Software supportata da dispositivi Hardware, sviluppata per far parte integrante della vita quotidiana dei cittadini...
 
Intelligenza Artificiale e Reti Neuronali analizzano immagini digitali o real-time, per identificare una persona e riconoscerla in futuro. Il riconoscimento...
 
La definizione di Smart City è stata dichiarata dall’Unione Europea come l’inclusione di 6 dimensioni: Smart People: Il modello prevede...
 
Nell’articolo scientifico   vengono analizzate le variabili in grado di avere un impatto in termini di “Risorse Umane”, facendo riferimento a 36...
 
Si è svolto da poco il Demo-Lab di HYDRO RISK LAB, progetto finanziato dalla Regione Puglia e coordinato scientificamente dall’Istituto...
 
A Terni nasce il primo negozio Umbro Verde e Hi-Tech. Nato da una idea di Davide Milani, professore dell’istituto tecnologico...
 
Crescono i lavoratori con educazione terziaria. Tuttavia l’intelligenza artificiale e l’abbassamento degli standard formativi di scuola e università potrebbero comportare...
 
La realtà aumentata si definisce come la visione di un ambiente fisico reale medianti dispositivi che seguono la realtà tramite...
 
L’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico mira alla realizzazione di progetti di valorizzazione di disegni e/o modelli registrati l’Ufficio Italiano...
 
Le modalità di velocizzazione e ottimizzazione delle prestazioni delle attività, si basano sull’automazione dei processi di digitalizzazione e nella strutturazione...
 
Sempre di più si parla di predizione dello stato di salute, di qualità della vita e di supporto alle decisioni...
 
La situazione in Puglia per quanto riguarda la Xylella Fastidiosa, non smette di avanzare. Le zone infette arrivano fino a...
 
L’OIC-24 è un principio contabile per il trattamento delle spese di ricerca e sviluppo nel bilancio di esercizio. In sintesi...
 
Il Machine Learning può essere sintetizzato come la capacità della macchina (e quindi del computer) di apprendere automaticamente, senza essere...
 
L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare di cui alla...