I ricercatori Dyrecta Lab hanno affrontato il tema del ruolo del visual merchandising per l’organizzazione dei centri commerciali italiani. Lo scopo della ricerca è valutare la rilevanza delle strategie di visual merchandising, nel contesto del centro commerciale in Italia. In particolare, la ricerca indaga le relazioni tra le tre variabili aggregate Visual Merchandising Investment, Visual Merchandising Control Costs e Visual Merchandising Area di interesse nella stima dell’indice Visual Merchandising.
L’obiettivo del case study è offrire soluzioni ai responsabili dei centri commerciali per definire il livello di investimento in grado di influenzare positivamente il comportamento dei consumatori. Il contesto culturale dello studio si basa sulla letteratura del comportamento di acquisto dei consumatori.
L’obiettivo della ricerca è quello di trovare strumenti in grado di aumentare la capacità dei gestori dei centri commerciali di migliorare i profitti con strumenti di visual merchandising.
Dal punto di vista teorico, il case study supporta gli strumenti di marketing per migliorare la capacità di migliorare i consumi. Il case study offre strumenti pratici per aumentare il valore del visual merchandising con la specificazione di singole variabili relative all’ottimizzazione delle tecnologie e del capitale umano.
Keywords: Marketing, Visual Merchandising, Consumer Buying Behaviour, Panel Data, Case study, Secondary Data.
Reference: A. Galiano, A. Massaro, A. Leogrande, “The Micro-Foundation of Visual Merchandising in Italy”, International Journal of Management Cases, 2019 – Volume 21 Issue 2, pag. 47-84.