Il coinvolgimento tecnologico
Chapman (1997) definisce l’engagement come qualcosa che ci attira, ci attrae e trattiene la nostra attenzione.
Un’interfaccia noiosa, una presentazione multimediale che non affascina l’attenzione degli utenti o un forum online che non riesce a generare un senso di comunità vengono eliminati rapidamente con un semplice clic del mouse.
Non riuscire a coinvolgere gli utenti equivale a non vendere. Le persone semplicemente si dirigeranno altrove per svolgere i propri compiti e comunicare con i colleghi e amici.
Le tecnologie di successo non sono solo utilizzabili, ma coinvolgono gli utenti.
L’integrazione sensoriale e il coinvolgimento che si ottiene nelle relazioni in prima persona è influenzato dalla prima impressione e dal piacere che ne deriva dall’uso. Considerando i numerosi studi svolti sul tema, si può dire che il coinvolgimento può essere stimolato sulla base di diverse caratteristiche, come la presentazione dei media, la percezione dell’utente, il controllo sui contenuti, lo sviluppo/ evoluzione nel tempo di un certo storytelling, la scelta, la personalizzazione, la sfida, il feedback, la varietà, la possibilità di raccomandare l’esperienza e condividerla in parte con il gruppo di appartenenza.
Cumulativamente, questi attributi dimostrano la rilevanza dell’aspetto estetico, cognitivo e affettivo delle esperienze degli utenti.
Il coinvolgimento nelle interazioni è ricercato sia dagli utenti che dagli sviluppatori di sistemi informatici e applicazioni. Le ricerche precedenti hanno suggerito che il coinvolgimento consiste nelle attività, negli atteggiamenti, gli obiettivi, i modelli mentali e le capacità motorie e così via e si manifesta sotto forma di attenzione, interesse intrinseco, curiosità e motivazione (Chapman, 1997).
Il coinvolgimento dei dipendenti
Il coinvolgimento dei dipendenti è un’attività multiforme e um concetto ampio che incorpora diversi studi che includono il comportamento umano, la soddisfazione sul lavoro, l’impegno e lealtà nell’organizzazione.
Di conseguenza, i dipendenti dell’azienda che sono zelanti sanno prendere iniziative, dare totale appoggio all’azienda e sono impegnati, attivi, soddisfatti e disposti a fare la differenza nell’organizzazione.
In genere, le aziende definiscono il coinvolgimento come l’orgoglio e dedizione verso il lavoro svolto e la fedeltà all’organizzazione.
Diverse variabili possono aiutare a promuovere l’impegno del dipendente, come l’avanzamento di carriera, il mentoring, i premi, i riconoscimenti, la sicurezza e i valori allineati con la visione, il benessere e la decisione dell’organizzazione di una certa autonomia.
La comunicazione interna aiuta a promuovere, collegare e supportare le azioni e risultati positivi. Il coinvolgimento dei dipendenti potrebbe essere identificato attraverso i suoi effetti sulle tre componenti di coinvolgimento dei dipendenti, che sono dedizione, vigore e assorbimento. La dedizione è caratterizzata dal senso di valore, passione, incoraggiamento, sfida e orgoglio lavoro.
Il vigore si riferisce ad alti livelli di energia e resilienza mentale durante il lavoro, la volontà del dipendente a investire sforzi nel suo lavoro e nella sua tenacia nell’affrontare le difficoltà.
D’altra parte, l’assorbimento consiste nello stato di essere completamente concentrati sul proprio lavoro, sinceramente felici e profondamente affascinati dall’ esecuzione delle proprie mansioni. Per i lavoratori che possiedono tale capacità, il tempo passa velocemente.
Il coinvolgimento degli studenti
Il coinvolgimento degli studenti è stato definito come investimento o impegno partecipazione o coinvolgimento nell’apprendimento accademico.
Questo è stato studiato a livello di apprendimento all’interno di una singola attività, concentrandosi su ciò che sta accadendo nel momento e poi a livello dell’intera esperienza scolastica di uno studente.
Al livello più ampio, si colloca l’impegno istituzionale, che si concentra sull’attività nelle istituzioni sociali in generale, relativo alla scuola, la famiglia, e chiesa. I risultati di questo livello di coinvolgimento sono lo sviluppo del carattere e l’orientamento pro-sociale. Andando più in profondità, i risultati possono concentrarsi sul coinvolgimento in tutte le attività legate alla scuola, come il coinvolgimento in club, sport o altre organizzazioni degli studenti e attività, nonché lavoro accademico in classe. I risultati di questo impegno determinano un maggiore senso di appartenenza verso la scuola e minori rischi di abbandono scolastico.