Abstract: Il progetto ha come obiettivo la creazione di un dispositivo per la gestione e l’ottimizzazione del complesso dei flussi energetici in ingresso o in uscita, ad esempio in appartamenti o abitazioni familiari. Esso è integrato da componenti software operanti su cloud per l’analisi dei dati di campo e l’ottimizzazione delle risorse energetiche. Questo sistema di distribuzione intelligente (piccola smart grid o nano-grid), a livello di edificio o di unità abitativa, permette di generare un beneficio economico per l’utente in termini d’incremento dell’efficienza energetica, d’incremento della producibilità da rinnovabile, di riduzione delle perdite e della vendita di servizi ausiliari alla rete. L’architettura dell’intero sistema è di tipo ibrido ed è composta da due moduli che comunicano tra loro:
- la sezione di campo, installata nell’edificio, è destinata al comando dei sistemi di generazione e al controllo dei flussi di energia;
- la sezione su cloud è fissata per controllare il sistema attraverso modelli previsionali e di ottimizzazione che tengano da un lato conto dei principali parametri di ingresso (produzione da rinnovabili, carichi ed altro) e, dall’altro, consentano di ottimizzare l’uso e la gestione delle risorse energetiche distribuite (distributed energy resources o DER). Garantiscono la gestione sicura degli impianti.
Questa architettura ibrida richiede continui scambi di informazioni tra il cloud e il campo con ovvi problemi di sicurezza e di controllo della qualità dei dati. Tuttavia, la collocazione dell’intelligenza del sistema su cloud consente di utilizzare modelli matematici e sistemi di ottimizzazione ad elevato costo computazionale, sfruttando la potenza di calcolo del cloud in modo efficiente. In questo progetto, svolto congiuntamente da un’ampia compagine di soggetti pubblici e privati del settore, Dyrecta Lab fornisce servizi di ricerca a contratto a 4 aziende partner.
Keywords: Efficientamento energetico, Cloud Computing, Smart/Nano Grid.