La “Cec-China Electronics Corporation i-Valley”- società cinese operante nella componentistica elettronica e la “Società Shenzen PLD Marketing & Planning Co., LTD” hanno promosso il “Sino-Italian Industrial Innovation Center” una joint venture con l’obbiettivo di offrire servizi alle piccole e medie imprese italiane interessate ad aprire una filiale a Shenzen in Cina.
Il “Sino-Italian Industrial Innovation Center” è finalizzato a potenziare le sinergie industriali tra le aziende italiane e le imprese cinesi. L’iniziativa ha coinvolto anche l’Istituto di Ricerca Dyrecta Lab s.r.l. e diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” impegnati nell’attività di ricerca e nel trasferimento tecnologico. L’accordo sino-italiano tra imprese, enti di ricerca e università ha l’obbiettivo di sviluppare le conoscenze nei settori seguenti: ITC, robotica, meccatronica, automazione, bio-medicale, protezione ambientale, industrie culturali. L’intesa prevede anche l’attivazione di spin-offs.
L’iniziativa è stata presentata il 7 giugno 2019 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, a Bari in via Orabona 4. I rappresentanti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dell’Istituto di Ricerca-Dyrecta Lab s.r.l. e della società Shenzen PLD Marketing & Planning Co, LTD hanno partecipato all’incontro volto alla promozione del “Sino-Italian Industrial Innovation Center” di Shenzen in Cina.