Dyrecta Lab è onorata di ricevere il Certificato di Eccellenza dal Ministero della Difesa per il valore tecnologico e scientifico della proposta di progetto sviluppata in collaborazione con l’ing. Agostino Pellegrino, esperto di Ethical Hacking ed ideatore della soluzione, nell’ambito del PNRM 2023.
Il progetto “AI Counter Attack System Proportional to the Attack” ha l’obiettivo di realizzare un sistema di intelligenza artificiale basato su tecnologia a reti neurali in grado di individuare e bloccare tentativi di attacco cybernetico alle infrastrutture nazionali.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), ha predisposto un Piano strategico che consiste in diverse iniziative, che ruotano attorno a tre obiettivi fondamentali: Protezione, Risposta e Sviluppo. Nell’ultimo anno ci sono stati diversi attacchi informatici alle PA come l’attacco ransomware, il DDos e nel Regno Unito vi sono stati tentativi di intrusioni per rubare gli studi sui vaccini contro il coronavirus.
Gli attacchi informatici sono estremamente costosi, hanno un notevole effetto sull’economia e riducono la fiducia del pubblico nella capacità delle imprese e del governo di proteggere le informazioni dei clienti pur continuando a fornire beni e servizi.
Obiettivo del progetto è sviluppare sistemi adeguati di protezione che non solo garantiscano la riduzione dei danni provocati dagli attacchi ma che possano in qualche modo risultare un deterrente agli attacchi stessi, dimensionando un contrattacco opportuno in termini di intensità e metodo mediante l’implementazione di algoritmi e tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning atte ad individuare e rispondere preventivamente e proporzionalmente all’intensità di una minaccia di attacco.