Il progetto di ricerca “DSS_UNIVERSITY” intende realizzare un sistema di supporto alle decisioni, che sostenga le decisioni amministrative dell’università per ottimizzare le risorse (materiali e immateriali) impiegate.
Più dettagliatamente, il progetto sviluppa due differenti moduli per il supporto alle decisioni:
- Cruscotto delle prestazioni (performance dashboard). Il cruscotto fornisce la sintesi delle informazioni più importanti in termini d’indice di bilancio dell’università. È in grado di calcolare un indice, grazie alla valutazione di parametri critici associati a criteri operativi, tattici e strategici dell’ente. L’indice di bilancio potrà essere utilizzato sia dall’università, in un dato istante, per migliorare le proprie prestazioni (o autovalutarsi) sia dal MIUR per valutare le università italiane al fine di decidere sulla ripartizione dei fondi di finanziamento.
- Valutatore delle risorse potenziali. Il modulo fornisce una decisione sulla capacità d’investimento dell’università rispetto alle potenziali risorse messe a sua disposizione da enti pubblici esterni. Pertanto, il valutatore confronta le risorse impiegate dall’università (dall’analisi del suo bilancio) rispetto ai fondi di finanziamento pubblici e fornisce un supporto all’università sulle future direzioni d’investimento (es. nelle Infrastrutture, nei mobili e arredo, nell’hardware ed altro).
Il progetto DSS UNIVERSITY intende analizzare un’enorme mole di dati, disponibili anche online da fonti esterne, attraverso la tecnologia dei BIG DATA (come contenitore di informazioni open e attinenti al bilancio universitario nel suo complesso).