Il MIMIT stanzia, con il Decreto del 13 luglio 2023, 300 milioni di euro in favore delle aziende delle regioni meno sviluppate (Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Molise, Sicilia e Sardegna) che investono in progetti di Ricerca e Sviluppo, coerenti con le tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese:
- a) le imprese che esercitano le attività industriale diretta alla produzione di beni e servizi, ivi comprese le imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
- b) le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
- c) le imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
- d) i Centri di ricerca;
- e) le imprese agricole, che operino come soggetti co-proponenti di un progetto congiunto
- f) gli Organismi di ricerca, che operino come soggetti co-proponenti di un progetto congiunto
I soggetti beneficiari possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro, fino ad un massimo di 3 soggetti co-proponenti che abbiano stipulato tra loro contratto di rete o altre forme contrattuali quali consorzi o accordi di partenariato.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i soggetti di cui al comma 1 devono realizzare i progetti di ricerca e sviluppo in forma collaborativa.
COSA FINANZIA
Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).
Ai fini dell’ammissibilità, i progetti devono:
- Essere realizzati nelle unità locali ubicate nei territori delle regioni meno sviluppate
- Prevedere spese e costi non inferiori a 1 milione e non superiori a 5 milioni di euro (comunque non superiori del 60% della media degli ultimi due fatturati)
- Essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda
- Avere una durata da 18 mesi a 36 mesi.
INTENSITA’ DELLE AGEVOLAZIONI
- Contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:
- 35 % per le imprese di piccola dimensione;
- 30 % per le imprese di media dimensione;
- 25 % per le imprese di grande dimensione.
- Finanziamento agevolato, per una percentuale nominale pari al 50 % dei costi e delle spese ammissibili;
- Per gli Organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente nella forma di contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale pari al 60 % dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40 % dei costi e delle spese ammissibili di sviluppo sperimentale.
L’apertura dei termini e le modalità per la presentazione delle domande verranno definiti con successivi provvedimenti del direttore generale per gli incentivi delle imprese.
Hai un progetto da realizzare?
Dyrecta Lab, in qualità di Istituto di Ricerca autorizzato da MIUR e Centro di Trasferimento Tecnologico, mette a disposizione il suo know-how tecnico e scientifico per valutare insieme a te l’ammissibilità dei tuoi progetti per sfruttare questa opportunità, supportandoti dalla presentazione della domanda , allo sviluppo del progetto e alla fase di rendicontazione.