In questo momento di crisi, dove con poche risorse si vorrebbero generare grandi cambiamenti, le aziende possono far fronte alla situazione per mezzo dell’innovazione e un po’ di spirito di improvvisazione. Potrebbe sembrare che in questo periodo ci venga chiesto di creare un paracadute sapendo che cadremo. Ci sono organizzazioni che in condizioni avverse, riescono a mantenere la loro forza e una pratica salutare mentre continuano ad avanzare e che possiamo prendere come riferimento.
Ci sono 2 maniere per reagire e potenziare il benessere nelle nostre vite:
- Possiamo disfarci delle cose negative;
- Fortificare le cose positive che ci succedono.
I punti di forza di un’organizzazione possono essere resi ancora più forti, come si fa con un programma di allenamento del proprio corpo. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti:
Prendere accordi chiari con sé e con gli altri, basati su:
- La conoscenza (riconoscimento della stessa);
- Gli interessi positivi (con accordi);
- I Si, qualificativi;
- I Si, chiari (ma senza dettagli);
- La Conferma dei dettagli.
Trasmettere equilibrio agli altri e costruire relazioni significative, basate su:
- L’umanità;
- La cooperazione;
- Generare ricchezza;
- Dotarsi di strumenti e soluzioni digitali
- Abbassare i costi dove sono diminuite le vendite;
- Fissare un proposito più grande.
Non smettere di apprendere:
- Mantenere stabilità emozionale;
- Formare una flessibilità cognitiva e mantenersi freddi;
- Stabilire un percorso di formazione, leggere, frequentare dei corsi con uno scopo, coerente, trascendente, persistente.
Stanno nascendo molti strumenti per mantenere il controllo del proprio benessere psicofisico in modo personalizzato.
La piattaforma “Misü” è una soluzione di monitoraggio dell’umore per coloro che cercano un modo semplice e intuitivo per tenere traccia delle proprie emozioni. La piattaforma funziona utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) per scattare foto durante il giorno al fine di tenere conto delle espressioni facciali al fine di rilevare automaticamente l’umore di una persona oltre ai sentimenti auto-riportati.
Il sistema valuterà la felicità e l’ansia su una scala da 0 a 100 per consentire agli utenti di capire meglio come potrebbero sentirsi su base giornaliera, in piena sicurezza mantenendo tutti i calcoli sul computer dell’utente e non caricandoli mai su un server remoto.
Il mercato propone una varietà di soluzioni capaci di rispondere ai diversi utenti, come Welsome per coloro che cercano di raggiungere i propri obiettivi quotidiani e di partecipare ad attività che arricchiranno la propria vita e il mondo nel suo insieme.