Codice etico di Dyrecta Lab s.r.l.

ADOZIONE DEL 22.07.2024

Dyrecta Lab S.r.l.
Sede legale in Conversano (BA) – Via Vescovo Simplicio, n. 45
C.F. e P. IVA 05659960727
Il Codice etico è consultabile a questo link.

        1. INTRODUZIONE
          Il presente documento, denominato “Codice Etico” (di seguito, anche solo “Codice”), è un documento ufficiale che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da Dyrecta Lab S.r.l. (di seguito, anche la “Società”).
          Il Codice ha, altresì, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti nella Società i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito, anche il “D.Lgs. 231/2001”).
          Il Codice, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative della Società, deve considerarsi parte integrante dei contratti da stipulare. La violazione delle sue disposizioni configurerà, quindi, un illecito e, come tale, sarà perseguito e sanzionato dalla Società e potrà comportare il risarcimento dei danni procurati alla stessa.
          Infatti, la sottoscrizione del presente Codice ovvero di un estratto di esso o, comunque, l’adesione alle disposizioni e ai principi in esso previsti rappresentano una condicio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra la Società e i collaboratori, consulenti e lavoratori autonomi che prestino a favore della stessa la propria attività; le disposizioni così sottoscritte o, in ogni caso, approvate, anche per fatti concludenti, costituiscono parte integrante dei contratti stessi.
          In ragione di quanto precede, eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice, in base alla loro gravità, possono legittimare il recesso da parte della Società dai rapporti contrattuali in essere e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione automatica del contratto.
        2. MISSIONE
          Dyrecta Lab S.r.l. svolge principalmente la propria attività nel campo di ricerca e sviluppo nei settori dell’informatica, delle tecnologie e delle nanotecnologie. La Società al suo interno sviluppa, altresì, un sistema di sincronizzazione e-commerce chiamato BEECART, che prevede la fornitura di altri servizi nel campo del commercio elettronico, un sistema hardware-software medicale per l’assistenza da remoto chiamato DYR EXPERT EYES nonché un software gestionale chiamato DYR PROCESS.
          La Società nasce come azienda specializzata nell’integrazione di sistemi software e hardware del comparto ICT, fino a diventare, dal 2010, un Laboratorio di Ricerca Scientifica del M.I.U.R. e, successivamente, nel 2014, un Istituto di Ricerca, inserito nell’elenco degli Istituti pubblici e privati di ricerca autorizzati, istituito con Decreto Ministeriale dell’11 aprile 2008.
          La Società, dal 02.01.2019, acquista la qualifica di PMI Innovativa ed è iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio di Bari e, dal 16.12.2020, è iscritta nell’elenco UNIONCAMERE dei Centri di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 certificati ai sensi del Decreto direttoriale 22 dicembre 2017 e s.m.i. (D.D. 11/01/2019 e D.D. 23/12/2019). In ultimo, dal 10.05.2024, la Società è iscritta nell’Albo dei certificatori del credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design del MIMIT ai sensi del DPCM del 15.09.2023 e del Decreto Direttoriale del 21.02.2024.
        3. ADOZIONE DEL CODICE ETICO E I SUOI DESTINATARI
          Il Codice Etico è diretto agli organi sociali, ai dipendenti, consulenti ed ai collaboratori a qualunque titolo, ai procuratori ed a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto della Società (di seguito, anche “Destinatari”). In tal senso, al momento della stipula di contratti o di accordi con collaboratori o con altri soggetti terzi la Società dota i loro interlocutori di una copia del presente Codice Etico ovvero di un estratto significativo dello stesso.
          I Destinatari del presente Codice sono tenuti ad apprenderne i contenuti e a rispettarne i precetti, tanto nei rapporti intra aziendali, quanto nei rapporti con soggetti esterni alla Società e, in particolar modo, con le Pubbliche Amministrazioni e le altre Autorità Pubbliche.
        4. VALORI
          La Società agisce ispirandosi ai più elevati standard di etica e onestà: il comportamento dei Destinatari deve essere improntato al rispetto e all’equità nei confronti di colleghi, clienti, fornitori ed eventuali business partner.
          La Società è tesa ad un costante miglioramento attraverso la ricerca dell’innovazione e la generazione di nuove idee nell’ambito di una crescita sostenibile.
        5. REGOLE DI CONDOTTA
          Le regole di condotta contenute nella presente Sezione hanno lo scopo di indicare i comportamenti da osservare nello svolgimento delle varie attività aziendali in conformità ai valori cui si ispira il presente Codice.
          I Destinatari del Codice (i.e. gli amministratori e coloro i quali, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto, operano sotto la direzione o vigilanza della Società) devono osservare una condotta corretta e trasparente nello svolgimento della propria funzione.
          Ad ogni Destinatario è richiesta la conoscenza delle disposizioni contenute nel Codice o dallo stesso richiamate, nonché delle norme di legge di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione e che costituiscono parte integrante della prestazione lavorativa di ciascuno.
          Nel caso in cui vi sia notizia di presunte condotte illecite, ciascun Destinatario è tenuto a darne comunicazione all’Organismo di Vigilanza.
          I Destinatari hanno altresì l’obbligo di:
          a) astenersi da comportamenti contrari a tali disposizioni e norme;
          b) rivolgersi al superiore gerarchico e/o all’Amministratore Unico per i necessari chiarimenti sulle modalità applicative del Codice o delle normative di riferimento, nonché per riferire, laddove necessario, eventuali notizie in merito a possibili violazioni del Codice;
          c) collaborare con la Società in caso di eventuali indagini volte a verificare ed eventualmente sanzionare possibili violazioni. Ciascun soggetto che, agendo in nome o per conto della Società, entri in contatto con soggetti terzi con i quali la Società intenda intraprendere relazioni commerciali o rapporti di natura istituzionale, sociale, politica o di qualsivoglia natura ha l’obbligo di:
          a) informare tali soggetti degli impegni e degli obblighi imposti dal Codice;
          b) esigere il rispetto degli obblighi del Codice nello svolgimento delle loro attività;
          c) adottare le iniziative di natura interna necessarie in caso di rifiuto da parte dei soggetti terzi di adeguarsi al Codice o in caso di mancata o parziale esecuzione dell’impegno assunto di osservare le disposizioni contenute nel Codice stesso.
          Ciascun Destinatario è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali da utilizzi impropri o non corretti.
          Tutti i Destinatari sono tenuti ad evitare ogni attività o situazione di interesse personale che costituisca o possa costituire, anche solo potenzialmente, un conflitto fra gli interessi individuali e quelli della Società.
          Nell’ipotesi in cui siano individuate situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, sia interne che esterne all’attività aziendale, ciascun soggetto coinvolto è tenuto ad astenersi dall’attuare la condotta in conflitto dandone tempestiva comunicazione al superiore gerarchico e all’Amministratore Unico, ai quali compete una prima valutazione circa la sussistenza, caso per caso, di eventuali incompatibilità o situazioni di pregiudizio. Tali situazioni dovranno essere portate a conoscenza dell’Organismo di Vigilanza della Società.
          A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono determinare conflitto di interessi le seguenti situazioni:

          • svolgere una funzione apicale (es. Amministratore Delegato, Consigliere, Responsabile di Funzione) e avere interessi economici in comune con fornitori, clienti o concorrenti (possesso di azioni, incarichi professionali ecc.) anche attraverso i propri familiari;
          • curare i rapporti con i fornitori, i clienti o i concorrenti e svolgere attività lavorativa, anche da parte di un familiare, presso fornitori, clienti o concorrenti;
          • utilizzo della propria posizione in Società o delle informazioni acquisite nel proprio lavoro che crei conflitto o pericolo di conflitto tra gli interessi della Società e i propri;
          • accettazione di denaro o utilità da persone o enti che sono o intendono entrare in rapporti di affari con la Società.

          La Società, pur non compiendo alcuna discriminazione, diretta o indiretta, fondata su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso, non instaura alcun rapporto di lavoro con soggetti privi di permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno irregolare.

          5.1. SICUREZZA, SALUTE ED AMBIENTE DI LAVORO
          La Società pone particolare attenzione alla creazione ed alla gestione di ambienti e luoghi di lavoro adeguati dal punto di vista della sicurezza e della salute di dipendenti e collaboratori in conformità con le direttive nazionali ed internazionali in materia.
          Per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, la Società ispira la propria condotta a principi e criteri considerati necessari e prioritari rispetto alle esigenze organizzative e di produzione. In particolare, esse si adopera costantemente per:

          • evitare i rischi;
          • valutare adeguatamente i rischi che non possono essere evitati;
          • tener conto del grado di evoluzione della scienza e della tecnica;
          • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
          • programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
          • attuare specifiche regole volte ad evitare la diffusione di epidemie conformemente alle previsioni normative emergenziali;
          • impartire adeguate istruzioni.

          Tali principi sono utilizzati per assumere le misure necessarie per la protezione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.

          5.2. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – ANTICORRUZIONE
          La Società non tollera alcun comportamento corruttivo nei confronti di soggetti pubblici o privati, sia dal lato attivo, sia passivo.
          Non è ammessa alcuna forma di beneficio/regalo che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile alla Società. Tale divieto concerne sia i regali promessi od offerti sia quelli ricevuti, intendendosi per regalo qualsiasi tipo di beneficio. La Società si astiene da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici, se noti, delle aziende o degli enti con cui essa intrattiene rapporti.

          Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, la Società si ispira e adegua la propria condotta ai principi di correttezza e onestà. Le persone incaricate a seguire una qualsiasi trattativa, richiesta o rapporto istituzionale con la Pubblica Amministrazione non devono per nessuna ragione cercare di influenzarne impropriamente le decisioni, né tenere comportamenti illeciti, quali l’offerta di denaro o di altra utilità, che possano alterare l’imparzialità di giudizio del rappresentante della Pubblica Amministrazione.
          Fermo restando quanto sopra, è vietata altresì qualsiasi variazione del contenuto delle offerte commerciali rivolte alle Pubbliche Amministrazioni, qualora esse non siano preventivamente autorizzate dai soggetti aventi il potere di contrarre con la PA.
          Inoltre, la Società si impegna a fornire informazioni complete, corrette e veritiere al fine di accedere a contributi, sovvenzioni o finanziamenti pubblici, anche se di modico valore e/o importo. Tali contributi, sovvenzioni o finanziamenti devono essere impiegati per le finalità per cui sono stati richiesti e concessi.
          Analogamente, in caso di eventuale partecipazione a procedure ad evidenza pubblica, i Destinatari del presente Codice sono tenuti ad operare nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale, evitando in particolare di indurre le Pubbliche Amministrazioni ad operare indebitamente in favore della Società o, comunque, di influenzarne le scelte alterando il libero gioco della concorrenza.
          I Destinatari del presente Codice si impegnano ad osservare scrupolosamente le disposizioni emanate dalle competenti Istituzioni o Autorità pubbliche di vigilanza per il rispetto della normativa vigente nei settori connessi alle rispettive aree di attività, nonché ad ottemperare ad ogni richiesta proveniente dalle stesse, fornendo – ove richiesto – piena collaborazione ed evitando comportamenti di tipo ostruzionistico.
          A tale scopo, la Società incoraggia i propri dipendenti a ricorrere allo strumento normativo del “whistleblowing”, laddove entrino in contatto con funzionari pubblici o pubblici amministratori che inducano a condotte lesive della concorrenza e rilevanti sotto il profilo penale o amministrativo.

          5.3. TRASPARENZA IN OGNI OPERAZIONE E ATTIVITÀ
          Ogni operazione e/o attività deve essere lecita, autorizzata, coerente, documentata e verificabile, in conformità al principio di tracciabilità ed alle procedure aziendali, secondo criteri di prudenza e a tutela degli interessi della Società.

          5.4. TRASPARENZA DELLA CONTABILITÀ
          La contabilità della Società risponde ai principi generalmente accolti di verità, accuratezza, completezza e trasparenza del dato registrato.
          I Destinatari del presente Codice si impegnano ad astenersi da qualsiasi comportamento, attivo od omissivo, che violi direttamente o indirettamente i principi normativi e/o le procedure interne che attengono alla formazione dei documenti contabili e alla loro rappresentazione all’esterno. In particolare, i Destinatari del presente Codice si impegnano a collaborare affinché ogni operazione e transazione sia tempestivamente e correttamente registrata nel rispettivo sistema di contabilità secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili nonché, se del caso, debitamente autorizzata e verificata.
          Nel caso in cui, invece, vengano a conoscenza di casi di omissione, falsificazione o trascuratezza nelle registrazioni contabili o nelle documentazioni di supporto sono tenuti a darne tempestiva comunicazione all’Amministratore Unico e all’Organismo di Vigilanza della Società.

          5.5. CONTROLLI INTERNI
          Una positiva e regolare attitudine verso i controlli contribuisce in maniera significativa al miglioramento dell’efficienza aziendale. Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti adottati dalla Società allo scopo di indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi. La Società assicura agli organi societari, titolari di potestà di controllo, nonché all’Organismo di Vigilanza, l’accesso ai dati, alla documentazione ed a qualsiasi informazione utile allo svolgimento della propria attività, al fine di concorrere alla realizzazione di un sistema di controllo interno efficace ed efficiente.

          5.6. RISERVATEZZA
          I Destinatari del presente Codice sono tenuti ad osservare la massima riservatezza su informazioni, documenti, studi, iniziative, progetti, contratti, nonché su ogni altra situazione di cui siano a conoscenza in ragione del lavoro svolto. In particolare, devono astenersi dal darne comunicazione a terzi o dal diffondere informazioni mediante un utilizzo improprio dei canali social ovvero dall’utilizzarle per ottenere vantaggi personali, diretti o indiretti.
          La Società si è dotata delle misure necessarie per evitare l’accesso a tali documenti e informazioni da parte di personale non autorizzato.

          5.7. RAPPORTI CON I SOCI
          La Società assicura la piena trasparenza delle scelte effettuate e assume quale proprio obiettivo quello di mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo con la proprietà, anche assicurando alla stessa l’accesso alla documentazione societaria e fornendo i chiarimenti attinenti all’attività che dovesse richiedere.

          5.8. RAPPORTI CON I CLIENTI E ORGANIZZATORI
          Costituisce obiettivo primario della Società la piena soddisfazione delle esigenze dei propri clienti e degli organizzatori, anche al fine di creare di un solido rapporto ispirato ai generali valori di correttezza, onestà, efficienza e professionalità.
          In questo quadro, la Società assicura la migliore esecuzione degli incarichi affidati anche proponendo soluzioni sempre più avanzate ed innovative, in un’ottica di integrazione, efficacia, efficienza ed economicità.
          Nel partecipare alle gare di appalto, bandi di gara e/o richieste di offerte la Società valuta attentamente la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni tecniche ed economiche, facendo rilevare ove possibile tempestivamente le eventuali anomalie.
          La formulazione delle offerte sarà tale da consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di sicurezza.
          La Società ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione.
          Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

          5.9. RAPPORTI CON GLI ISTITUTI FINANZIARI
          La Società intrattiene rapporti fondati su correttezza e trasparenza con gli Istituti finanziari, i quali vengono scelti in relazione alla loro reputazione, anche per l’adesione a valori comparabili a quelli espressi nel presente Codice.

          5.10. FORNITORI DI BENI E SERVIZI
          La Società definisce con i propri fornitori rapporti di collaborazione, nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del presente Codice, avendo attenzione ai migliori standard professionali, alle migliori pratiche in materia di etica, di tutela della salute e della sicurezza, della libera concorrenza, del rispetto dell’ambiente, del riciclo alimentare.
          Le procedure di selezione dei fornitori della Società – basate su elementi di riferimento oggettivi e verificabili – prendono in considerazione, tra gli altri, la territorialità, la capacità tecnica, l’affidabilità, la rispondenza del fornitore alle procedure di qualità da loro adottate, nonché la convenienza economica.

          5.11. UTILIZZO DI BANCONOTE, CARTE DI PUBBLICO CREDITO, VALORI DI BOLLO
          La Società, sensibile alla esigenza di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari, esige che i Destinatari rispettino la normativa vigente in materia di utilizzo e circolazione di monete, strumenti di pagamento diversi dal contante e valori di bollo, e pertanto sanzionerà severamente qualunque comportamento contrario alla predetta normativa in materia di strumenti di pagamento diversi dal contante o volto all’illecito utilizzo nonché alla falsificazione di valori di bollo, monete e banconote.

          5.12. ATTIVITÀ FINALIZZATE AL TERRORISMO E ALL’EVERSIONE DELL’ORDINE DEMOCRATICO
          La Società esige il rispetto di tutte le leggi e regolamenti che vietano lo svolgimento di attività terroristiche nonché di eversione dell’ordine democratico. Pertanto, vieta anche la semplice appartenenza ad associazioni con dette finalità e condanna l’utilizzo delle proprie risorse per il finanziamento ed il compimento di qualsiasi attività destinata al raggiungimento di obiettivi terroristici o di eversione dell’ordine democratico.

          5.13. CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
          La Società è consapevole del rischio che organizzazioni criminali localmente insediate possano condizionare l’attività d’impresa, strumentalizzandola per il conseguimento di vantaggi illeciti, ed è impegnata nella prevenzione e nel contrasto del rischio di infiltrazione criminale all’interno della propria organizzazione. Al tal fine, i Destinatari sono tenuti al rispetto delle procedure stabilite dalla Società per la valutazione dell’affidabilità dei diversi soggetti che hanno rapporti con la Società stessa (es., fornitori di beni e servizi).
          È fatto divieto a tutti i Destinatari di sottostare a richieste estorsive di qualsiasi tipo da chiunque formulate; nell’eventualità, ciascun Destinatario è in ogni caso tenuto ad informarne l’Organismo di Vigilanza e il superiore gerarchico.

          5.14. ILLECITI TRANSNAZIONALI
          La Società condanna qualsiasi comportamento che possa anche solo indirettamente agevolare la realizzazione di fattispecie delittuose quali l’associazione per delinquere, l’associazione di tipo mafioso e l’intralcio alla giustizia. A tal fine, la Società si impegna ad attuare le normative vigenti, nazionali e sovranazionali e ad attivare tutte le modalità di controllo preventivo e successivo che si rendano necessarie allo scopo.

          5.15. ANTIRICICLAGGIO
          La Società vieta a tutti i Destinatari in maniera assoluta di acquistare, sostituire o trasferire denaro, beni o altre utilità nella consapevolezza della provenienza delittuosa degli stessi; ovvero compiere altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa; nonché impiegare in attività economiche o finanziarie denaro, beni o altre utilità nella consapevolezza della provenienza delittuosa degli stessi.
          Inoltre, è fatto esplicito divieto di:

          • ricevere pagamenti da conti cifrati o da soggetti non identificabili;
          • effettuare pagamenti su conti cifrati;
          • effettuare pagamenti in Paesi diversi da quelli di residenza del fornitore o dove la prestazione è stata eseguita.

          5.16. TUTELA DELLA PRIVACY – UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATICO E TUTELA DEL DIRITTO DI AUTORE
          La Società presta particolare attenzione all’attuazione delle prescrizioni in materia di protezione e tutela dei dati personali, secondo quanto sancito dal Regolamento UE/2016/679 e dalla normativa privacy vigente.
          Tutte le informazioni e i documenti aziendali, sia su supporto cartaceo che elettronico, sono di proprietà della Società e devono essere trattati nell’ambito dello svolgimento di ciascuna attività professionale, con l’astensione da quelle attività dirette a danneggiare illecitamente il sistema informatico o telematico della Società. In nessun modo, la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’illegittimo danneggiamento d’informazioni, dati e programmi informatici.
          La Società si impegna a non riprodurre, utilizzare, detenere o diffondere opere dell’ingegno in violazione dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari, valorizza le proprietà intellettuali proprie e altrui e rifiuta ogni modifica o aggiornamento di sistemi operativi o di programmi applicativi con violazione delle condizioni di licenza d’uso contrattualmente definite con i fornitori.

          5.17. RISPETTO PER L’AMBIENTE
          La Società rispetta l’ambiente e l’ecosistema come risorse da tutelare, a beneficio della collettività e delle generazioni future. Nel rispetto delle normative vigenti, la Società ha adottato le misure più idonee a preservare l’ambiente e l’ecosistema, promuovendo e programmando lo sviluppo delle proprie attività in coerenza con tale obiettivo. Al fine di ridurre i rischi in materia di ambiente, ciascun Destinatario, in virtù della propria funzione, deve operare in linea con i seguenti principi:

          • attuazione di tutte le azioni necessarie per assicurare il rispetto e l’adeguamento alle previsioni normative vigenti;
          • costante aggiornamento sull’evoluzione legislativa e normativa in materia ambientale;
          • monitoraggio dei progressi tecnologici ed eventuale attuazione, nel caso in cui siano in grado di garantire una maggiore tutela dell’ambiente.

          5.18. DIRITTO D’AUTORE
          La Società vieta a tutti i Destinatari in maniera assoluta di diffondere abusivamente al pubblico, tramite reti telematiche, o mediante connessioni di qualsiasi genere, un’opera dell’ingegno protetta o parte di essa. Sono altresì vietati, quando effettuati ai fini di profitto, la riproduzione su supporti non contrassegnati SIAE, il trasferimento su altro supporto, la distribuzione, la presentazione, la comunicazione o la dimostrazione in pubblico del contenuto di una banca dati in violazione del diritto esclusivo di esecuzione e di autorizzazione dell’autore, come i relativi estrazione, reimpiego, distribuzione, vendita e messa in locazione in violazione dei diritti del costitutore o dell’utenze.
          La Società vieta l’abusiva duplicazione, riproduzione, trasmissione o diffusione in pubblico di un’opera dell’ingegno destinata al circuito televisivo, cinematografico, della vendita o del noleggio, dischi, nastri, supporti analoghi ovvero ogni altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive assimilate o sequenze di immagini in movimento.
          Si intendono opere tutelate dal diritto d’autore e cui è da riferirsi il presente paragrafo anche le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, musicali, ovvero parti di esse anche se inserite in opere collettive o composite o banche dati.
          Nel caso di produzione o importazione di supporti non soggetti al contrassegno di cui all’art. 181 bis della legge sul diritto d’autore, è fatto obbligo di comunicare alla SIAE nei termini previsti dalla legge i dati necessari all’univoca identificazione dei supporti medesimi.

        6. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E PROGRAMMA DI VIGILANZA

          6.1. COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
          Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti interni ed esterni interessati alla missione aziendale mediante apposite attività di comunicazione e informazione.6.2. ORGANI E MECCANISMI DI CONTROLLO
          Il presente Codice Etico forma parte integrante e costituisce attuazione del Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo (di seguito, anche “Modello”), eventualmente adottato dalla Società, e si pone in ogni caso il fine della prevenzione dei reati commessi nell’interesse o a vantaggio della Società da parte dei soggetti indicati dal D. Lgs. n. 231/2001 per le ipotesi criminose previste dallo stesso Decreto.6.3. ORGANISMO DI VIGILANZA
          L’Organismo di Vigilanza – istituito a valle dell’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – è deputato al controllo circa il funzionamento, l’applicazione del Modello ed il suo aggiornamento periodico. Vigila, altresì, sul rispetto del presente Codice Etico da parte dei soggetti Destinatari del medesimo. I compiti e le responsabilità dell’Organismo di Vigilanza sono definiti nel Modello. L’Organismo di Vigilanza mantiene i requisiti di autonomia e indipendenza, assume poteri di indagine e controllo nonché poteri di iniziativa per l’espletamento delle funzioni assegnate.6.4. SISTEMA DELLE DELEGHE
          La Società si avvale di un sistema di deleghe e procure sulla base del quale determinate attività possono essere attuate soltanto da soggetti a ciò espressamente autorizzati.6.5. SANZIONI
          In caso di violazioni del Codice Etico, la Società adotta, nei confronti dei responsabili, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente, provvedimenti che possono giungere sino al licenziamento per i lavoratori dipendenti e, per collaboratori esterni e partner, l’interruzione del rapporto di collaborazione e del rapporto contrattuale, oltre al risarcimento dei danni eventualmente derivati dalle violazioni stesse.
          L’osservanza del Codice Etico da parte del personale dipendente integra ed esplicita gli obblighi di fedeltà, lealtà e correttezza nell’esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede ed è pretesa dalla Società anche ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2104 e 2106 del Codice Civile.
          In caso di violazione delle norme del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/01, si applicheranno le sanzioni previste dal sistema sanzionatorio e disciplinare. In particolare, esse sono, in ordine crescente di gravità delle mancanze:

          • rimprovero inflitto verbalmente;
          • rimprovero scritto;
          • multa in misura non eccedente l’importo previsto dal CCNL applicabile;
          • sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino al massimo previsto dal CCNL applicabile;
          • licenziamento per giustificato motivo – con preavviso;
          • licenziamento per giusta causa – senza preavviso.
        7. DISPOSIZIONI FINALI

          7.1. CONFLITTO CON IL CODICE
          Nel caso in cui anche una delle disposizioni del presente Codice sia in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il primo prevale.
          7.2. MODIFICHE AL CODICE
          Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Codice dovrà essere apportata con le stesse modalità adottate per la sua approvazione iniziale.
          Il presente Codice è – almeno annualmente – fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento da parte della Società.