I programmi di chatbot sono nati dall’esigenza della trasformazione digitale per una società sempre più mobile. Nascono in sostituzione delle vecchie FAQ e supportano l’utente in qualsiasi sua richiesta.
I chatbot, sono basati su intelligenze artificiali che, attraverso regole pre-codificate e un machine learning avanzato, forniscono risposte rapide e personalizzate al cliente, fornendo una esperienza naturale. Sono parte integrante del Customer Service e uno strumento innovativo per migliorare e semplificare i processi di comunicazione con i clienti.
Questi algoritmi sono in grado di immagazzinare dati, raccogliere informazioni ed effettuare operazioni di aiuto nei confronti dei clienti, riducendo il carico di lavoro degli operatori.
Questi strumenti si concentrano sull’esecuzione di una funzione specifica, generando risposte automatizzate, ma colloquiali. Programmi più complessi sono spesso indicati come assistenti virtuali e sono più sofisticati e interattivi e sfruttano la comprensione del linguaggio naturale per imparare. Intelligenza predittiva e analisi dei dati, consentono la personalizzazione in base ai profili utente.
I chatbot vengono solitamente impiegati per raccogliere le informazioni dei clienti autenticati tramite account, riducendo i tempi di attesa e rendendo il lavoro degli operatori più efficace. Sostituiscono efficacemente i vecchi moduli di sondaggi e identificano in maniera chiara e veloce le problematiche più diffuse dei clienti, riuscendo a inviare la segnalazione di aiuto ad un operatore, completa di tutte le informazioni iniziali facilitandone l’individuazione e la soluzione.
Nel prossimo futuro, quando l’intelligenza artificiale sarà combinata allo sviluppo del 5g, si potranno anche sviluppare piattaforme che godano di funzionalità avanzate come raccomandazioni, previsioni più veloci e un facile accesso a conversazioni e videoconferenze ad alta definizione, rendendo il nostro mondo un luogo più efficiente e connesso per vivere e lavorare.