Le modalità di velocizzazione e ottimizzazione delle prestazioni delle attività, si basano sull’automazione dei processi di digitalizzazione e nella strutturazione dell’acquisizione dei dati per le future analisi di Business Intelligence. Queste strategie debbono essere focalizzate sulla mappatura dei processi attuali dell’industria e sulla definizione di nuove procedure legate alla digitalizzazione e automazione del flusso di dati derivanti dall’innovazione tecnologica. Questo consente alle aziende di ridurre di costi delle risorse umane, di replicare facilmente i dati, renderli più fruibili da tutti e facilmente rintracciabili, e organizzare le informazioni in modo funzionale all’ottimizzazione del lavoro.
Nel caso di studio proposto, le tecnologie utilizzate nel progetto sono state: la mappatura dei processi, che ha richiesto la collaborazione fra ricercatori e risorse umane interne per l’individuazione dei processi in essere dell’azienda, l’utilizzo di un database ERP, per poter integrare e collegare la nuova piattaforma agli automatismi di trasferimento dati, il BMP, che ha consentito la mappatura dei processi sia staticamente che dinamicamente (quando è collegato un data mining), un APP, per il trasferimento dei dati al database in modo capillare e l’utilizzo di smartglasses, per accelerare le operazioni del posto di lavoro aumentando la realtà e rendendola interattiva, l’estrazione dei dati e l’analisi, che ha permesso di costruire dei set di dati di addestramento per il modello di analisi della Business Intelligence.
L’obiettivo della pubblicazione scientifica è quello di mostrare i risultati progettuali di un caso di studio riguardante la ricerca e sviluppo applicata alla reingegnerizzazione dei processi produttivi industriali. In particolare è stato analizzato un progetto industriale che valorizza la differenza fra conoscenza di base e acquisizione di conoscenza innovativa, dove il primo è necessario per migliorare i processi produttivi effettivi e il secondo è fondamentale per l’ottimizzazione dei processi. A partire dai processi di mappatura “AS IS” (o quelli di attuale utilizzo), il documento di occupa della progettazione di specifiche che consentono di acquisire conoscenze di data mining, applicazione di immissione dati e tecnologia a realtà aumentata. L’attenzione è focalizzata sui casi di utilizzo del data mining e sulla tecnologia smartglass. Al fine di accelerare ulteriormente il flusso e l’elaborazione dei dati, il data mining e la realtà aumentata possono essere implementati con procedure standard di estrazione, trasformazione, caricamento dati e con strumenti di automazione dei processi robotici per la digitalizzazione. Il documento, in allegato, è relativo ai risultati preliminari riguardanti la formulazione delle specifiche di progetto e la progettazione dell’architettura, descrivendo tutti gli elementi della tecnologia proposta e tutti i passaggi necessari per formulare il progetto di ricerca e sviluppo.
Effettua il download della pubblicazione.