Aziende e organizzazioni sono chiamate ad affrontare un cambiamento continuo.
Che si tratti del settore aziendale o pubblico, grandi multinazionali o piccole imprese, le organizzazioni sono in continua pressione per rispondere rapidamente ai cambiamenti nel loro mercato.
La dinamica concorrenza delle imprese oggi impone agilità e capacità di adattamento e cambiamento lungo tutte le direttrici su cui si snoda il business, compreso l’IT, componente core da un punto di vista strategico ma che deve diventare “trasparente” dal punto di vista operativo, ossia funzionare ed essere performante.
Di fatto, il modello cloud rappresenta la via ottimale per accelerare i percorsi e i processi di digital transformation e una scelta efficace per ottenere valore di business dalle tecnologie in tempi rapidi.
Riuscire ad ottenere informazioni utili dai dati, per poter prendere decisioni efficaci, è una priorità per tutte le aziende, ancor di più per le PMI, sulle quali la pressione della competizione globale pesa maggiormente.
Avere rapidamente risposte basate sui dati è una priorità che può essere soddisfatta proprio grazie al cloud. Di fatto, il modello a servizio per la fruizione di tecnologie avanzate di analisi, risponde a bisogni specifici che oggi molte aziende hanno:
- una domanda crescente di analytics qualificati;
- mancanza di risorse, come un data center o le infrastrutture IT a supporto delle applicazioni;
- decisioni rapide basate sui dati in risposta ai problemi aziendali;
Avvalendosi di un Business process management è possibile modellare i processi e i flussi di lavoro, individuando tempestivamente le criticità e monitorando i KPIs aziendali.
Ogni utente che ha accesso al BPM ha una visione completa e chiara dei processi, degli obiettivi e dell’evoluzione delle prestazioni che possono essere monitorate e confrontate.
Non sono i dati a fare la differenza quanto, piuttosto, le decisioni ispirate dall’elaborazione di questi stessi dati, da cui è possibile ricavare informazioni.
Se i dipartimenti dell’azienda presentano ancora un’organizzazione a silos separati, il pericolo che le informazioni (e quindi le conoscenze) rimangano “intrappolate” al loro interno è molto probabile.
Un corretto utilizzo della Business Intelligence a supporto del Process Management abbatte questo limite, per mostrare, sotto una luce nuova, ogni aspetto misurabile all’interno di un’azienda.
Collaborazione e condivisione possono, e devono, essere gli strumenti più potenti a disposizione del management.
L’integrazione tra BI e BPM permette alle aziende di definire e conseguire i propri obiettivi strategici con il maggior profitto e nel minor tempo possibile grazie all’allineamento e collaborazione tra le funzioni aziendali realizzato in un’infrastruttura unica di accesso e scambio delle informazioni.
L’integrazione delle soluzioni di Business Intelligence e di performance management realizza un’architettura informativa capace non solo di guidare le decisioni ma anche di prevederne e verificarne i risultati.
Dyrecta Lab fornisce alle aziende strumenti di Business Intelligence e BPM senza codice, comprensivi di strumenti di report e analisi, che consentono agli utenti aziendali di implementare processi aziendali con velocità e flessibilità, attraverso l’utilizzo di moduli, flussi di lavoro, generazione di documenti e processo decisionale tutto in un unico posto.
Vuoi saperne di più?