È attivo già dallo scorso 22 giugno lo sportello per la presentazione delle domande a valere sulla misura Innoaid, volta al “sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.
La Regione Puglia intende incentivare i progetti di investimento per l’acquisizione di servizi avanzati per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni attraverso il trasferimento di conoscenza dal mondo della ricerca a quello dell’attività imprenditoriale, integrando le competenze necessarie in base ai fabbisogni di innovazione, con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro.
La novità introdotta rispetto al precedente sportello è che saranno finanziate anche interventi afferenti i servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione, finalizzati all’efficientamento energetico delle micro, delle piccole e delle medie imprese (MPMI), con particolare riferimento alle imprese la cui attività comporti notevoli consumi energetici.
BENEFICIARI
I soggetti beneficiari sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede in Puglia in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Reti- soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti-contratto).
SPESE AMMISSIBILI
- Servizi di consulenza in materia di innovazione:
- servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design;
- Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio;
- Studi di fattibilità.
- Servizi di consulenza e supporto all’innovazione:
- Servizi tecnologici di sperimentazione;
- Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto.
- Servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione:
- Servizi di consulenza per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia ISO 50001
- Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto;
CUMULO
I contributi concessi ai sensi del presente provvedimento sono cumulabili con altri aiuti di Stato purchè il cumulo non porti al superamento dell’intensità di aiuto previsto dal Regolamento Regionale 14/2018 e s.m.i.
INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE
45% a fondo perduto e fino al 50% in caso di possesso di specifici requisiti.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda potrà essere presentata telematicamente mediante portale Sistema Puglia.
L’erogazione delle agevolazioni avverrà mediante procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
LA NOSTRA OFFERTA
Dyrecta Lab, in qualità di Istituto di Ricerca autorizzato da MIUR e Centro di Trasferimento Tecnologico, si candida per offre servizi specialistici per:
- studi di fattibilità
- consulenza tecnica
- progettazione
- prototipazione
- sviluppo di impianti pilota
- prove e collaudi di prodotti e materiali
- diagnosi energetica