L’Avviso Innoaid è la nuova misura della Regione PUGLIA per le micro, piccole e medie imprese che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 45% del totale delle spese ammissibili per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologia, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese pugliesi.
BENEFICIARI
Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata.
TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO AMMISSIBILE A CONTRIBUTO
La durata delle attività ammesse a finanziamento non può essere superiore a 12 mesi (eccezionalmente prorogabile di ulteriori tre mesi) a partire dalla data di inizio attività, che deve essere successiva alla data di presentazione della domanda.
Gli investimenti ammissibili consistono nell’acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione.
I servizi di consulenza in materia di innovazione sono:
- Servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design;
- Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio;
- Studi di fattibilità.
I servizi di consulenza e supporto all’innovazione:
- Servizi tecnologici di sperimentazione;
- Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto.
TIPO ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni dirette e nella misura del 45% dei costi valutati ammissibili.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo ammesso sarà erogato, a scelta del beneficiario, in un’unica soluzione ad ultimazione dell’intervento e a seguito di presentazione di apposita rendicontazione finale oppure in due soluzioni, la prima a titolo di anticipo pari al 40% del contributo dietro presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, la seconda a titolo di saldo ad ultimazione dell’intervento.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
L’avviso non presenta termine di scadenza.
Pertanto le imprese richiedenti potranno trasmettere, per il tramite della piattaforma telematica, le proposte progettuali fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
DyrectaLab s.r.l. in qualità di Istituto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale accreditato dal MIUR, sviluppa progetti di meccatronica e intelligenza artificiale orientati all’innovazione di prodotto o servizio sfruttando le logiche Industria 4.0.