Bonus formazione 4.0 aumentato per le piccole e medie imprese rispettivamente al 70% e al 50% con il Decreto Aiuti n. 50/2022: il decreto attuativo è operativo dal 1°Luglio
Il ministro dello sviluppo economico Giorgetti ha firmato il decreto attuativo delle misure del Decreto Aiuti con il nuovo regime fiscale. Il decreto che specifica meglio i criteri di assegnazione e le modalità e scadenze per la richiesta, è ora al vaglio della corte di Conti e deve essere pubblicato in Gazzetta ufficiale per l’entrata in vigore.
OBIETTIVI
Al fine di rendere più efficace il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese, con specifico riferimento alla qualificazione delle competenze del personale, le aliquote del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate alla creazione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (Bonus Formazione 4.0 di cui all’art. 1, comma 211 della Legge n. 160/2019, Finanziaria 2020).
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono incrementate come segue:
- per le piccole imprese, dal 50% al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300 mila euro,
- per le medie imprese, dal 40% al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro,
a condizione che:
- le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico da adottare entro il 17 giugno 2022;
- e che i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto.
E’ quanto prevede l’articolo 22, comma 1, del decreto legge del 17 maggio 2022 n. 50 (c.d. “Decreto Aiuti”) pubblicato in GU n.114 del 17.05.2022.
Resta, invece, invariata l’aliquota del 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro per le grandi imprese.
TEMATICHE DELLA FORMAZIONE 4.0
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.
A garanzia dell’effettivo svolgimento delle attività formative e del loro livello qualitativo sono introdotti specifici parametri che vincoleranno l’erogazione del contributo agevolativo alla certificazione dei risultati conseguiti dai lavoratori, sia in termini di acquisizione che di consolidamento di competenze professionali 4.0.
Dyrecta Lab in qualità di Istituto di Ricerca e Sviluppo accreditato da Miur e Centro di Trasferimento Tecnologico con Certificazione di qualità Iso 9001-2015 EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione per la qualificazione in ambito informatico e di tutte le tematiche collegate, supporta le aziende nei percorsi di formazione applicati alla trasformazione tecnologica e digitale.