Da qualche giorno è disponibile il volume dal titolo “Intelligenza Artificiale tra etica e diritti” – Prime riflessioni a seguito del libro bianco dell’Unione europea, curato dal Presidente Anvur Prof. Antonio Felice Uricchio e dai professori Ugo Ruffolo dell’Università di Bologna e Giuseppe Riccio dell’Università Federico II di Napoli. Questo volume affronta da diverse prospettive il fenomeno dell’Intelligenza artificiale, partendo dal Libro Bianco UE: gli autori degli articoli del volume promuovono studi integrati, attraverso una efficace interazione tra le scienze coinvolte.
A questo libro contribuisce Dyrecta Lab, grazie all’intervento dell’Avv. Alberto Nico, che approfondisce, in primo luogo, il tema del rapporto tra personalità giuridica dell’algoritmo e titolarità dei diritti di proprietà intellettuale e in secondo luogo, la configurabilità dei profili di responsabilità civile per i danni provocati da un algoritmo di intelligenza artificiale.
Un altro importante contributo è stato apportato dal Prof. Alessandro Massaro sul tema di telemedicina…
A questi links, il dettaglio del volume:
- https://cacuccieditore.it/48-intelligenza-artificiale-tra-etica-e-diritti_uricchio-riccio-ruffolo-9788866119685
- https://www.lsdmagazine.com/2020/12/29/intelligenza-artificiale-tra-etica-e-diritti-e-il-titolo-del-libro-bianco-dellunione-europea/?fbclid=IwAR0fjRIMUFAtqMu8Wr-JwfrpohbQcNHxzZVfg6tGFi7ocr4qR4JrHsQuMYs