Sono aperti fino al 4 febbraio 2021 i termini per inviare le domande di finanziamento per progetti di ricerca industriale messi in campo dalle PMI europee.
I fondi sono quelli del bando Eurostars, il programma che supporta i progetti di ricerca e sviluppo comuni tra le aziende europee cofinanziato dagli organismi di finanziamento nazionali Eureka e dal programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Con una dotazione complessiva pluriennale di 1,1 miliardi di euro, Eurostars è un programma congiunto tra il Network Eureka (che comprende 36 stati, non solo UE) e la Commissione europea per lo sviluppo di progetti internazionali di ricerca industriale per lo sviluppo delle PMI europee.
Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars consistono nell’essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato e nell’ essere condotto in collaborazione da soggetti diversi di due nazioni diverse, di cui il leader deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Il programma si compone di un unico bando contenente diverse scadenze per l’invio delle proposte di finanziamento di progetti congiunti di R&S presentati da almeno due partecipanti provenienti da due differenti paesi aderenti al Programma.
Gli obiettivi generali del programma Eurostars sono:
- La promozione delle attività transnazionali di ricerca orientate al mercato delle piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all’immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;
- Il contributo alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e al miglioramento dell’accessibilità, dell’efficienza e dell’efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.
Dato che il bando è finanziato sia con risorse europee dirette che con i fondi stanziati dai singoli Paesi, le imprese interessate a farsi finanziare un progetto di ricerca industriale devono rispettare sia le regole generali di ingaggio previste da Eurostars che quelle specifiche, predisposte dalle singole autorità nazionali.
Nel caso dell’Italia, il cofinanziamento nazionale è pari a 600mila euro ed è garantito dal MIUR.
Sul proprio sito web il MIUR fa sapere che le regole d’ingaggio e la tipologia di finanziamento per la prossima scadenza di Eurostars fissata per il 2021 restano quelle già utilizzate nel bando precedente. Nonostante ciò, è comunque in fase di preparazione l’avviso integrativo nazionale.
Secondo Eureka, la più grande rete pubblica internazionale al mondo in ricerca, sviluppo e innovazione, i vantaggi riscontrati si possono così riassumere:
- Le aziende registrano un aumento medio del fatturato annuo del 15%
- Il 69% delle aziende entra in nuovi mercati e il 68% raggiunge quote di mercato migliorate
- I rapporti di ricerca e sviluppo si trasformano in rapporti di affari
- Maggiore visibilità delle organizzazioni nei loro settori di specializzazione
Eurostars è un programma competitivo che vede una media del 29% delle domande di progetto ricevere finanziamenti, il che significa che vale sicuramente la pena presentare la tua proposta di progetto. Il processo di presentazione di Eurostars è centralizzato e le procedure di valutazione (condotte da esperti del settore) sono trasparenti e complete.
Con Eurostars puoi decidere con chi e con che tipo di organizzazione vuoi collaborare ma essere scelti è una bella sfida!
Affida il tuo progetto a Dyrecta Lab: col nostro team creativo di ricercatori, ingegneri e tecnici informatici abbiamo condotto con successo progetti di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della robotica e meccatronica industriale, del video processing, della Realtà aumentata, dell’Intelligenza artificiale, dei Big Data, delle Nanotecnologie e della Biometria per aziende e imprese dei più disparati settori.
Leggi qui i nostri case studies
Link utili:
https://www.eurekanetwork.org/countries/italy/eurostars/
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/eurostars.aspx