Il Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito dal decreto Rilancio, mette a disposizione 43 milioni di euro per la trasformazione digitale dei Comuni.
Si tratta di un sostegno indispensabile per l’attuazione della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, dal momento che i Comuni sono in diretto contatto con aziende e cittadini.
L’Avviso è rivolto ai Comuni che devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l’adesione all’App IO e al sistema SPID. In particolare, possono presentare domanda di adesione e chiedere l’erogazione del contributo di cui all’articolo 4, con le modalità e nei termini di cui agli articoli 5 e 6, i Comuni che non abbiano ancora aderito, in tutto o in parte, alle piattaforme sopra menzionate, o non si siano integrati, in tutto o in parte, con le medesime.
Possono altresì presentare domanda di adesione i Comuni che abbiano già aderito, con esito positivo, all’avviso rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per l’attuazione del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.
E’ fatto divieto di adesione ai Comuni che sono ricompresi in accordi regionali che hanno finalità analoghe a quelle individuate nel presente Avviso.
Per accedere al Fondo occorre presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio, tramite procedura online.
I contributi sono subordinati al raggiungimento di specifici obiettivi e calcolati in base all’assegnazione del Comune ad una fascia demografica.
La quota sarà in seguito erogata in due fasi:
- il 20% per le attività già concluse entro il mese di febbraio
- l’80% per le attività concluse entro il mese di dicembre 2021.
Per tendere la mano alle Amministrazioni interessate, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale promette di mettere a disposizione un gruppo di esperti per agevolare procedure tecniche e amministrative e manuali operativi dedicati alle piattaforme abilitanti (Spid, PagoPA, App IO) oggetto del Fondo.
DyrectaLab s.r.l. in qualità di Istituto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale accreditato da Miur e iscritto negli albi nazionali dei Laboratori e degli Istituti di Ricerca, ha sviluppato diversi progetti di reingegnerizzazione dei processi organizzativi per aziende e pubbliche amministrazioni.
La soluzione DYR Process di DyrectaLab, semplifica e velocizza la gestione dei flussi operativi dei processi interni, consente di imputare dati funzionali all’accesso ai servizi forniti dal Comune per il cittadino tramite SPID e tramite meccanismo di “access delegation” per dipendenti e amministratori, permettendo la gestione documentale nella massima sicurezza.
Link utili:
https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/fondoinnovazione/