Come contromisura contro la diffusione del nuovo coronavirus, si stanno rafforzando le procedure igienico-sanitarie degli ambienti pubblici disinfettando le maniglie delle porte, i corrimano (compresi i marciapiedi mobili / le scale mobili) e le maniglie dei carrelli e così via.
I designers stanno progettando soluzioni igienico sanitarie per incoraggiare le abitudini che possano favorire la salute pubblica. Un esempio è dato dal kit disegnato dal cinese Kiran Zhu che ha creato Handy Capsule, un kit igienico compatto che contiene quattro tipi di prodotti sanitari: una maschera usa e getta, un disinfettante per le mani, adesivi termici e salviettine imbevute di alcol.
Gli hotel capsula, che stanno diventando popolari tra i viaggiatori, stanno seguendo la stessa tendenza, lo stile è pulito, facilita la sanificazione ed il controllo.
La nuova normalità sta facendo luce su nuove opportunità di business promosse dalla tecnologia. Di seguito osserviamo un hotel in Tokyo che ne è un esempio.
Tokyo Capsules
Zzzleepandgo, un’impresa tutta italiana nata dall’idea di 3 ragazzi sotto i 30 anni (Alberto Porzio, Matteo Anthony Destantini e Nicolas Montonati), di creare cabine low cost, inizialmente negli aeroporti di Orio al Serio e Malpensa, dal 2018 permette un concetto di ospitalità alternativa più flessibile altamente tecnologica e orientata agli spazi aeroportuali e ospedalieri, con un servizio che può variare da alcune ore ad alcuni giorni. I ragazzi, grazie alla loro praticità, all’ausilio della programmazione e alla fiducia degli investitori hanno messo su un sistema intelligente, che oltre all’intervento del personale ordinario, è capace di auto-pulirsi per mezzo di un sistema meccanico che cambia le lenzuola e un sistema di ventilazione che immette aria fresca igienizzata. Il cliente si registra sull’interfaccia esterna, paga la prima ora al momento del check-in e conclude il pagamento al check-out in base al tempo trascorso.
ZZZleepandGo MXP https://www.zzzleepandgo.com/index.php?page=home
Altri imprenditori che gestiscono le capsule hanno invece deciso di riadattarle e addibirle ad uffici affittabili in base al tempo necessario a ciascuno per i propri meeting.