Nel gennaio 2020 i virologi cinesi pubblicarono la descrizione del corona virus appena scoperto SARS-CoV-2 che era la causa della polmonite di Wuhan. Il virus era 500 volte più piccolo dello spessore di un capello.
Per questo virus, che ha scosso il mondo, sono stati sviluppati più di 320 vaccini candidati in sviluppo, dei quali molti stanno già entrando nella fase 3. Il vaccino offre una speranza di porre fine alla pandemia.
Lo sviluppo di un vaccino è un processo costoso che comporta diversi anni, migliaia di specialisti coordinati e milioni di dollari. Le fasi dello sviluppo di un vaccino normalmente si estendono per circa 15 anni, come mostrato di seguito.
Molte persone si stanno domandando, cosa succede nel corpo quando riceve un vaccino, di seguito si approfondiranno alcuni concetti per comprenderlo meglio. Un virus è un agente patogeno, costituito da diverse sottoparti.
Il corpo si difende dagli agenti patogeni (organismi patogeni) attraverso le barriere fisiche fornite dalla pelle, il muco e le ciglia (peli microscopici che allontanano i detriti dai polmoni) per impedirgli di entrare nel corpo. Il sistema immunitario del corpo, quindi lo protegge dagli agenti patogeni, attaccandoli e distruggendoli.
La sottoparte di un agente patogeno che causa la formazione di anticorpi è chiamata antigene.
Gli anticorpi prodotti in risposta all’antigene del patogeno sono una parte importante del sistema immunitario. Ogni anticorpo, nel nostro sistema è addestrato a riconoscere un antigene specifico. Nel nostro corpo abbiamo migliaia di diversi anticorpi.
Quando il corpo umano viene esposto per la prima volta a un antigene, ci vuole tempo prima che risponda e produca anticorpi specifici per quell’antigene. Nel frattempo, la persona è suscettibile ad ammalarsi.
Una volta prodotti gli anticorpi antigene-specifici, questi lavorano con il resto del sistema immunitario per distruggere l’agente patogeno e fermare la malattia. Una volta che il corpo produce gli anticorpi nella sua risposta primaria a un antigene, crea anche cellule di memoria che producono anticorpi, che rimangono in vita anche dopo che l’agente patogeno è stato sconfitto dagli anticorpi.
Se il corpo è esposto allo stesso patogeno più di una volta, la risposta anticorpale è molto più rapida ed efficace rispetto alla prima volta perché le cellule della memoria sono pronte a pompare gli anticorpi contro quell’antigene. Lo schema del funzionamento del vaccino è descritto di seguito.