La temperatura corporea anormale è un indicatore naturale di un malfunzionamento fisico. La termografia a infrarossi (IRT) è una risorsa rapida, passiva, senza contatto e non invasiva ai termometri clinici convenzionali per il monitoraggio della temperatura corporea. Inoltre, IRT può anche mappare la temperatura della superficie corporea da remoto. Gli ultimi cinque decenni hanno assistito a un costante aumento dell’utilità delle termocamere per ottenere correlazioni tra la fisiologia termica e la temperatura della pelle. L’IRT è stato utilizzato con successo nella diagnosi del cancro al seno non arrivando a sostituire però la mammografia, nella neuropatia diabetica, nei disturbi vascolari periferici e nelle fasi iniziali della cellulite. È stato anche utilizzato per rilevare problemi associati a ginecologia, trapianto di rene, dermatologia, cuore, fisiologia neonatale, screening della febbre e imaging cerebrale.
Le termocamere Dual Thermal rgb ad alta risoluzione, con l’ausilio di un corpo negro (una fonte di temperatura standard che serve a calibrare una termocamera), permettono la misurazione accurata della temperatura corporea di gruppi di persone, senza la necessità che queste si fermino.
Attraverso l’uso di un algoritmo che analizza i risultati e li confronta con quelli già esistenti, usufruendo di una rete neurale, si scopre se ci sono delle anomalie. Questa tecnologia comporta i seguenti vantaggi contro la pandemia:
- È possibile eseguire un gran numero di test in breve tempo
- Maggiore accuratezza ≤±0.3℃ e detezione automatica
- Assenza di contatto personale, quindi minore esposizione al rischio di contagio, a una distanza fino a 10 metri
- Esecuzione e risultato rapido della diagnosi di 10 persone alla volta, fino a 500 persone a minuto
Di seguito viene presentato lo schema di funzionamento di un sistema termografico per il controllo massivo della temperatura.
Con l’evoluzione delle moderne termocamere a infrarossi e dell’acquisizione dei dati e delle tecniche di elaborazione, è ora possibile avere immagini ad alta risoluzione in tempo reale. Gli sforzi attuali si concentrano sull’analisi automatica della distribuzione della temperatura delle regioni di interesse e sulla loro analisi statistica per il rilevamento di anomalie.