News
29 Dicembre 2020

10 SVILUPPI TECNOLOGICI IMPORTANTI DEL 2020

10. IL VACCINO CONTRO IL COVID /8 Dicembre 2020

I vaccini prodotti da Pfizer / BioNTech e Moderna contro il Covid 19 sono divenuti i primi vaccini sviluppati usando il Messenger RNA. Questo marca lo sviluppo e la produzione più veloce di un vaccino, approvato in soli 10 mesi.

Mentre i vaccini convenzionali contengono proteine ​​virali o forme disabilitate del virus stesso. I primi due vaccini COVID-19, per i quali l’efficacia è stata testata clinicamente su larga scala (fase III) hanno utilizzato solo una stringa di mRNA all’interno di un rivestimento lipidico. Una volta che l’mRNA è entrata nelle nostre cellule, i nostri corpi producono una proteina che funge da antigene, la molecola estranea innesca una risposta immunitaria.

“Molto è dovuto alla piattaforma di studio dell’mRNA che abbiamo oggi”, dice l’immunologo Akiko Iwasaki della Yale School of Medicine di New Haven, Connecticut, che ha lavorato sui vaccini degli acidi nucleici – quelli basati su lunghezze di DNA o RNA – per più due decenni. La ricerca di base sui vaccini a DNA è iniziata almeno 25 anni fa e i vaccini a RNA hanno beneficiato di 10-15 anni di forte ricerca, per lo sviluppo di vaccini contro il cancro. L’approccio è maturato proprio al momento giusto, cinque anni fa, la tecnologia RNA non sarebbe stata pronta. Nella seguente immagine la prima donna nel Regno Unito a ricevere il vaccino.

9. METODO CRISP /7 Ottobre 2020

Le ricercatrici Jennifer Doudna dell’Università di California e Emmanuelle Charpentier dell’Unità Max Planck hanno ricevuto il premio Nobel 2020 per la chimica, per la scoperta dello strumento CRISP Cas9, che permette l’edizione del DNA di qualsiasi organismo.

Questa scoperta costituisce una vera e propria rivoluzione per molti campi come quello della medicina, l’agricoltura, l’allevamento e la ricerca di base.

La Crispr/Cas9 è una tecnica definita di “taglia e cuci” per intervenire sul Dna delle cellule. Il DNA rappresenta l’impronta genetica, l’informazione che identifica ciascuna persona.  Solo in alcuni organismi, per esempio in certi Virus, queste informazioni sono contenute nell’RNA.

8. MEDICINE IPERPERSONALIZZATE /Luglio 2020

Per trattare le malattie adattandosi ai geni di una persona, sono stati progettati nuovi farmaci che pretendono per la loro specificità di avere un’azione molto più rapida sull’individuo. In questo modo i trattamenti possono essere programmati per compensare o correggere gli effetti delle malattie.

La vera sfida per questi farmaci rimane l’abbattimento del costo di progettazione e produzione.

7. LA MISSIONE DELLA NASA SU MARTE /30 Luglio 2020

La missione esplorativa di luglio della NASA: Mars 2020 è partita per studiare le possibili condizioni di abitabilità del pianeta. Questa, dopo quelle degli Emirati Arabi e della Cina, è la terza missione a partire quest’estate alla volta di Marte.

L’agenzia spaziale statunitense ha un’esclusiva: quella di essere, almeno finora (la Cina incalza), l’unica a essere riuscita a portare dei rover sulla superficie del pianeta. Quattro, per l’esattezza: Sojourner, nel 1997, come parte della missione Mars Pathfinder, i due gemelli Spirit e Opportunity nel 2004, e Curiosity, atterrato nel 2012.

Il quinto è appena decollato dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, a bordo di un razzo Atlas 5: si tratta del rover Perseverance, elemento principale della missione Mars 2020, che, per la prima volta, porterà sul pianeta anche un piccolo drone volante, l’elicottero Ingenuity (ingegno in inglese), che affiancherà il rover nello studio dell’ambiente circostante.

6. MONETA DIGITALE /19 Giugno 2020

A giugno Facebook ha presentato una “valuta digitale globale” chiamata Libra. Probabilmente la moneta non sarà mai lanciata così come è stata immaginata inizialmente.

L’obiettivo di Facebook è creare una valuta globale semplice e scalabile che permetta a miliardi di persone che sono escluse dal sistema finanziario di avere accesso ai servizi bancari di base.

Libra girerebbe sulla blockchain creata appositamente con un linguaggio di programmazione Move utilizzando un sistema di creazione del consenso. Come ogni blockchain la piattaforma registra l’intera storia delle transazioni replicandola nei singoli nodi. A gestire la blockchain sarebbe l’associazione di membri fondatori che comprendono attori finanziari (Mastercard, Visa, PayPal), telecom (Iliad e Vodafone), business (da Uber a Spotify, da eBay a Booking) e specializzati nel mondo blockchain, tra cui Coinbase e Xapo.

In risposta la Cina è pronta a diventare la prima grande economia ed a emettere una versione digitale del suo denaro, che sostituisca il denaro fisico. A ottobre, il CEO Mark Zuckerberg ha promesso al Congresso che Libra “estenderà la leadership finanziaria americana, nonché i suoi valori democratici e la supervisione in tutto il mondo”.

Le guerre per il denaro digitale sono iniziate.

5. DROGHE ANTI ETA’ /Giugno 2020

I farmaci “senolitici” che mirano a ritardare il processo di invecchiamento del corpo tendono a risolvere disturbi specifici, rallentando il processo di invecchiamento.

In particolare, questi farmaci pretendono rimuovere le cellule che si accumulano con l’avanzare del tempo, evitando le infiammazioni possibili e la creazione di un ambiente tossico per le altre vicine.

La Unity Biotechnology, con sede a San Francisco, a giugno, ha riportato i primi risultati in pazienti con artrosi del ginocchio da lieve a grave. L’azienda sta inoltre sviluppando farmaci per il trattamento di malattie degli occhi e dei polmoni legate all’età.

Alkahest, un’altra società spera di arrestare il declino cognitivo e funzionale nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer da lieve a moderata. L’azienda ha anche farmaci per il Parkinson e la demenza nei test sull’uomo.

I ricercatori della Drexel University College of Medicine hanno persino provato a vedere se una crema contenente il farmaco immunosoppressore rapamicina potesse rallentare l’invecchiamento della pelle umana.

4. ATTRIBUZIONE DEI FENOMENI DOVUTI AL CAMBIO CLIMATICO /Giugno 2020

I sistemi di monitoraggio e raccolta dei dati climatici possono stabilire se i fenomeni metereologici sono attribuibili ai cambiamenti globali o no.

Dopo che la tempesta tropicale Imelda ha iniziato a inondare i quartieri di Houston, in Texas a settembre, un team di ricerca del World Weather Attribution, ha risposto rapidamente documentando l’incidenza del cambiamento climatico sul fenomeno.

Ciò è stato reso possibile da una combinazione di progressi tecnologici. Innanzitutto, l’allungamento della registrazione dei dati satellitari dettagliati ci aiuta a comprendere i sistemi naturali e una maggiore potenza di calcolo facilita delle simulazioni a risoluzioni più elevate per la prevenzione dei rischi relativi. Nel seguente schema possiamo osservare le esigenze e sfide dell’osservazione spaziale in base ai diversi quadri decisionali.

3. TINY AI /Maggio 2020

I potenti algoritmi di AI potranno essere eseguiti sui nostri dispositivi.

Il dominio del cloud sta finendo: i futuri ambienti IA saranno decentralizzati ed i dispositivi eseguiranno la propria elaborazione. Invieranno una quantità minima di dati a un hub centrale, mentre lavorano ed imparano insieme.

I cloud center non diventeranno un ricordo del passato, ma svolgeranno un ruolo chiave nelle applicazioni di calcolo ad alte prestazioni, come l’analisi del DNA. Ma devono diventare drasticamente più efficienti per gestire petabyte di dati in poche ore anziché in giorni.

Per creare degli algoritmi più potenti, i ricercatori utilizzano una quantità di dati con la conseguente necessita di un’elevata potenza di calcolo. I giganti della tecnologia ed i ricercatori accademici stanno lavorando a nuovi algoritmi per ridurre i modelli di apprendimento profondo esistenti senza perdere le loro capacità, usando dei chip di AI più potenti con spazi fisici più ristretti, per addestrare ed eseguire l’IA con molta meno energia.

Il Tiny AI renderà possibili nuove applicazioni, come l’analisi delle immagini mediche basata su dispositivi mobili o autovetture a guida autonoma con tempi di reazione più rapidi.

Nel settore sanitario, una delle grandi sfide dell’assistenza è la medicina personalizzata, che potrà essere guidata dalla nostra migliore capacità di raccogliere dati e trasformarli in informazioni fruibili.

In genomica, i miglioramenti nell’utilizzo dei dati, negli algoritmi e nell’hardware portano a risultati più rapidi, come dimostrato nell’ ExaScience Life Lab e nel progetto Genome Analytics Platform.

Le soluzioni sanitarie connesse raccolgono comodamente dati di livello medico utilizzati per la ricerca clinica (ad es. Neurotecnologia) o per il monitoraggio continuo tramite tecnologie indossabili, impiantabili, ingeribili o senza contatto.

Un progetto come ROBO-CURE utilizza l’intelligenza artificiale per trattamenti personalizzati di bambini con diabete di tipo 1.

Nell’industria 4.0 Un giorno vedremo i Robot che collaborano autonomamente con gli umani in fabbrica. E sarà grazie alle innovazioni in Tiny AI. Già oggi, il modo in cui produciamo e coltiviamo le cose viene rivoluzionato dall’intelligenza artificiale:

Un progetto come DyVerSIFy estrae, analizza e visualizza i dati dei sensori delle aziende al fine di rilevare errori e anomalie e migliorare l’efficacia della manutenzione e della progettazione.

In agricoltura, una combinazione di rilevamento a prezzi accessibili e algoritmi intelligenti aiuta a migliorare i raccolti mediante l’agricoltura di precisione, ad es. il progetto MoniCow o il rilevamento automatico delle malattie delle colture tramite imaging iperspettrale.

Il mondo aspetta con ansia che sulle nostre strade compaiano auto autonome e connesse. In diversi modi, Tiny AI giocherà un ruolo chiave nel realizzare queste possibilità:

Per aumentare la sicurezza, la salute del guidatore sarà continuamente controllata con sensori capacitivi nel sedile e sistemi radar nel cruscotto. Controlleremo il nostro sistema di intrattenimento in auto con un semplice movimento del polso grazie alla tecnologia di riconoscimento dei gesti. Le informazioni approfondite attraverso la fusione cooperativa dei sensori sono essenziali per le auto a guida autonoma che si affidano a diversi sensori per ottenere un quadro completo dell’ambiente circostante.

Gli Istituti di ricerca come Dyrecta Lab potranno supportare le aziende per:

  • L’estrazione di dati di qualità al limite (estremo)
  • L’elaborazione adattativa di segnali multidimensionali da sensori distribuiti
  • L’analisi e comprensione delle anomalie nei flussi di dati combinati
  • Le decisioni automatizzate in ambienti specifici

2. ENZIMA MANGIA PLASTICA /11 Marzo 2020

Per disintegrarsi la plastica impiega centinaia di anni. Per ovviare a una crisi ecologica, gli scienziati, gli ingegneri del Regno Unito, dell’Università di Portsmouth, hanno migliorato le performance di un enzima, cioè di una proteina, che ha il compito di favorire una reazione chimica prodotta da un batterio e disintegrare la plastica in pochi giorni. L’enzima modificato è una versione potenziata del PETase ed anche se la sostanza è lontana dall’essere commercializzata, ha tutte le carte in tavola per essere prodotta su larga scala.

1. UNHACKABLE QUANTUM INTERNET /Marzo 2020

La protezione della rete internet, permessa dalla fisica quantistica consentirà una comunicazione in rete sicura. Il team della Delft University of Technology, guidato da Stephanie Wehner, sta costruendo una rete che collega quattro città dei Paesi Bassi per mezzo della tecnologia quantistica.

La tecnologia si basa su un comportamento quantistico delle particelle atomiche chiamato entanglement. I fotoni impigliati non possono essere letti di nascosto senza interrompere il loro contenuto.

Il team di Wehner è fiducioso di poter stabilire un collegamento quantistico tra Delft e L’Aia entro la fine di quest’anno. Per garantire una connessione ininterrotta su grandi distanze, si richiederanno ripetitori quantistici che estendano la rete.

 

 

Dyrecta Lab in qualità di Istituto di ricerca che opera nel settore della ricerca industriale e sviluppo sperimentale è da sempre attenta all’uso della tecnologia e della conoscenza per ideare nuove applicazioni atte a migliorare la vita reale

 

APPROFONDIMENTI SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI:

SU  Medicine iper-personalizzate
SUI  FARMACI SENOLITICI  DROGHE ANTI ETA’ 
SULL’ ATTRIBUZIONE DEI FENOMENI DOVUTI AL CAMBIO CLIMATICO
SUL  TINY AI
SU UNHACKABLE QUANTUM INTERNET

Info sull’autore

News
 
  Questo 2021, WhatsApp apporterà un cambiamento nel trattamento dei dati per l’aggiornamento sulla privacy e la sicurezza. Il cambiamento sarà...
 
  Il biodisegno é un termine che è stato coniato da Janine Benius del  Biomimicry Institute nel 1997. Il termine...
 
In veste di sponsor della squadra Pallamano Conversano Dyrecta Lab esulta insieme a tutti i tifosi per la Super Coppa...
 
La crisi climatica rimane la sfida decisiva del nostro tempo. Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai...
 
Apple rispolvera il suo progetto Titan per un’auto autonoma elettrica a marchio proprio. L’obiettivo è il 2024, quando la vettura...
 
E’ un momento importante per l’innovazione dell’approccio della Sanità con i pazienti nel contesto dei dispositivi medici. Nell’eterogeneità di applicazioni...
 
10. IL VACCINO CONTRO IL COVID /8 Dicembre 2020 I vaccini prodotti da Pfizer / BioNTech e Moderna contro il...
 
Shadow IT è un termine che si usa per descrivere  i sistemi di Information Technology, che vengono introdotti ed utilizzati...
 
Urban Innovative Actions (UIA) è un’iniziativa dell’Unione europea che fornisce alle aree urbane di tutta Europa risorse per testare soluzioni...
 
Il Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito dal decreto Rilancio, mette a disposizione 43 milioni di euro per...
 
Condurre un’auto da corsa? Fare sport estremi? Praticare attività adrenaliniche? Star bene in relax? Quale sarebbe il modo migliore per...
 
In base ai dati che sono stati elaborati nel rapporto realizzato grazie alla collaborazione tra Commercialisti e Censis è prevista...
 
  Tra gli interventi a largo spettro per un futuro digitale e sostenibile troviamo l’ambizioso piano di ripresa NextGenerationEU, volto...
 
Fonte: Nature. Classifica dell’efficacia degli interventi contro il COVID-19 a livello mondiale. La valutazione dell’efficacia degli interventi non farmaceutici (NPI)...
 
Come contromisura contro la diffusione del nuovo coronavirus, si stanno rafforzando le procedure igienico-sanitarie degli ambienti pubblici disinfettando le maniglie...
 
L’emergenza Covid-19 ha stimolato l’ulteriore definizione di soluzioni orientate alla prevenzione, alla mitigazione, alla cura ed al monitoraggio della possibile...
 
Internet delle cose, nelle telecomunicazioni è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti....
 
BIG DATA Con il termine Big Data si indica la raccolta di un ingente volume e varietà di dati, per...
 
E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 16/11/2020 il disegno di legge di Bilancio 2021. Occorrerà ora attendere la...
 
Innoprocess è il bando della regione Puglia per incentivare e sostenere gli investimenti in innovazione dei processi e dell’organizzazione aziendale fino...
 
  Gli Istituti di Ricerca si stanno domandando come l’informazione può essere usata in modo sostenibile a vantaggio delle imprese...
 
I disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (WMSD) sono in crescita e diffusi tra gli impiegati che usano intensivamente il computer....
 
 Le ricercatrici Jennifer Doudna dell’Università di California e Emmanuelle Charpentier dell’Unità Max Planck hanno ricevuto il premio Nobel 2020...
 
Agli occhi di un imprenditore, la sostenibilità può sembrare amorfa, quindi l’adozione di strumenti metodologici e di una prospettiva abbondante...
 
L’agevolazione “BUILDING A LOW-CARBON, CLIMATE RESILIENT FUTURE: RESEARCH AND INNOVATION IN SUPPORT OF THE EUROPEAN GREEN DEAL (H2020-LC-GD-2020)” è diretta...
 
Nature https://www.nature.com/articles/s41392-020-00352-y L’urgente necessità di combattere il COVID-19, ha accelerato lo sviluppo dei diversi tipi di vaccini SARS-CoV-2 tra i quali...
 
I robo advisors sono un tipo di consulenti che forniscono prestazioni finanziarie e gestiscono gli investimenti online, sulla base di...
 
Fonte https://www.wcrp-climate.org/ Il riscaldamento globale, in climatologia, indica il mutamento del clima terrestre sviluppatosi a partire dalla fine del XIX....
 
Nel gennaio 2020 i virologi cinesi pubblicarono la descrizione del corona virus appena scoperto SARS-CoV-2 che era la causa della...
 
https://www.misu.app/ In questo momento di crisi, dove con poche risorse si vorrebbero generare grandi cambiamenti, le aziende possono far fronte alla...
 
Se non è ancora successo, è solo una questione di tempo prima che un’azienda abbia un incidente relativo alla sicurezza...
 
Il Black Friday è l’ultimo venerdì di novembre, quest’anno il giorno 27. Negli Usa è un giorno di shopping che...
 
OCCHI BIONICI La ricerca sperimentale si dirige verso la costruzione di dispositivi bionici. Il disegno di impianti elettronici wireless miniaturizzati,...
 
Patent Box è un regime opzionale di tassazione per i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti...
 
La recessione causata dal COVID-19, come evidenziato dai risultati dell’indagine sul futuro del lavoro 2020, del World Economic Forum, delinea...
 
CREAZIONE DI UNA RETE ROBUSTA Le organizzazioni di vario tipo e grandezza si stanno organizzando per creare delle torri di...
 
La Legge di Bilancio 2020 ha chiuso anticipatamente il Bonus Ricerca 2015-2020 e ha introdotto delle nuove modalità a partire...
 
La Legge di Bilancio 2020 (legge n. 160 del 27 dicembre 2019) ha introdotto un credito d’imposta per investimenti in beni strumentali...
 
VINERIE Durante la pandemia, molti viaggi sono stati annullati e con essi i percorsi degustativi nelle cantine mondiali. Per gestire...
 
Yoox ha introdotto una nuova funzionalità nella sua app di mirror virtuale basata su AI che consente ai clienti di...
 
Secondo PWC il COVID-19 ha accelerato i cambiamenti nel modo in cui le persone vivono, lavorano e fanno acquisti. Ciò...
 
La Commissione Europea rafforza il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico e la normalizzazione energetica entro il 2050. A...
 
L’interruzione delle supply chain globali ha comportato molti danni economici alle imprese, ai consumatori ed agli Stati. Occorre che da...
 
La temperatura corporea anormale è un indicatore naturale di un malfunzionamento fisico. La termografia a infrarossi (IRT) è una risorsa...
 
NEXT PERCEPTION è un progetto europeo che mira al monitoraggio intelligente e alla detezione precoce. Al progetto partecipano 43 partners...
 
Le reti neurali sono utilizzate in svariati ambiti della realtà che ci circonda e sono alla base del principio di...
 
Le reti neurali artificiali (ANN) sono modelli matematico-informatici ispirati al modello delle reti neurali biologiche, capaci di apprendere sfruttando meccanismi...
 
L’avviso Tecnonidi – Aiuti alle piccole imprese innovative” è rivolto ad imprese di piccola dimensione che intendono avviare o sviluppare...
 
Smart working in senso ampio. Lo smartworking non è una novità nel mondo dell’organizzazione del lavoro aziendale. Molte imprese avevano...
 
Le sfide che devono affrontare le aziende e le industrie della salute e delle scienze della vita si espandono su...
 
Il coinvolgimento tecnologico Chapman (1997) definisce l’engagement come qualcosa che ci attira, ci attrae e trattiene la nostra attenzione. Un’interfaccia...
 
La videosorveglianza intelligente nasce dall’evoluzione dell’analisi video. Il collegamento in rete degli apparati ha consentito che i software esaminassero le...
 
La definizione di StartUp Innovativa, nasce dal decreto legge Crescita del 2.0 (179/2012) e determina dei requisiti fondamentali per la...
 
A causa del COVID-19, le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, si confrontano con lo smart working e su...
 
Gli esperti determinano come le piccole imprese sono state influenzate negativamente dagli effetti del Covid, e la maggior parte non...
 
La nuova agevolazione del gruppo Simest di cui parliamo oggi, riguarda un tasso agevolato, a regime “de minimis”, lo sviluppo...
 
Perché i Droni? Sicuramente questi dispositivi innovativi hanno la potenzialità di arrivare, in modo sicuro ed efficace, ad eseguire delle...
 
I programmi di chatbot sono nati dall’esigenza della trasformazione digitale per una società sempre più mobile. Nascono in sostituzione delle...
 
Chi può richiedere l’agevolazione? Può richiedere l’agevolazione: Un’impresa di piccola dimensione come da definizione di cui all’Allegato I del Regolamento...
 
Sempre più la Moda si orienta verso l’analisi degli utenti per quanto riguarda i loro desideri, le sensazioni rilevate dalla...
 
L’industria 4.0 si estende anche all’ambiente produttivo dell’industria alimentare anche grazie al concetto di Smart Factory, dove un sistema informatico...
 
Internet of Things (ioT) o, letteralmente, Internet delle cose è una definizione usata per la prima volta da Kevin Ashton...
 
Lo Smart Glass è una nuova tecnologia “Hand Free” che fornisce un supporto alle attività e alla risoluzione di problematiche...
 
La soluzione “Smart Bracelet”, ideata dalla Dyrecta Lab, segnala il mancato rispetto della distanza di sicurezza tra due soggetti che...
 
Monitoraggio sicuro è una Piattaforma Software supportata da dispositivi Hardware, sviluppata per far parte integrante della vita quotidiana dei cittadini...
 
Dalla Regione Puglia 13 milioni di euro per il nuovo incentivo denominato Innoprocess nato per incentivare e sostenere gli investimenti in...
 
Intelligenza Artificiale e Reti Neuronali analizzano immagini digitali o real-time, per identificare una persona e riconoscerla in futuro. Il riconoscimento...
 
La definizione di Smart City è stata dichiarata dall’Unione Europea come l’inclusione di 6 dimensioni: Smart People: Il modello prevede...
 
Nell’articolo scientifico   vengono analizzate le variabili in grado di avere un impatto in termini di “Risorse Umane”, facendo riferimento a 36...
 
Si è svolto da poco il Demo-Lab di HYDRO RISK LAB, progetto finanziato dalla Regione Puglia e coordinato scientificamente dall’Istituto...
 
A Terni nasce il primo negozio Umbro Verde e Hi-Tech. Nato da una idea di Davide Milani, professore dell’istituto tecnologico...
 
Crescono i lavoratori con educazione terziaria. Tuttavia l’intelligenza artificiale e l’abbassamento degli standard formativi di scuola e università potrebbero comportare...
 
La realtà aumentata si definisce come la visione di un ambiente fisico reale medianti dispositivi che seguono la realtà tramite...
 
L’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico mira alla realizzazione di progetti di valorizzazione di disegni e/o modelli registrati l’Ufficio Italiano...
 
Le modalità di velocizzazione e ottimizzazione delle prestazioni delle attività, si basano sull’automazione dei processi di digitalizzazione e nella strutturazione...
 
Sempre di più si parla di predizione dello stato di salute, di qualità della vita e di supporto alle decisioni...
 
La situazione in Puglia per quanto riguarda la Xylella Fastidiosa, non smette di avanzare. Le zone infette arrivano fino a...
 
L’OIC-24 è un principio contabile per il trattamento delle spese di ricerca e sviluppo nel bilancio di esercizio. In sintesi...
 
Il Machine Learning può essere sintetizzato come la capacità della macchina (e quindi del computer) di apprendere automaticamente, senza essere...
 
L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare di cui alla...
 
Some title Some author
Some excerpt