Virtual Reality

L’evolversi delle tecnologie in ambito informatico ed elettronico, insieme alla diffusione globale di Internet, hanno permesso a ricercatori e visionari di immaginare e creare nuovi sistemi atti a modificare e migliorare la vita dell’uomo.

Negli anni sessanta la Virtual Reality prende vita quando con la realizzazione di un simulatore in grado di fornire esperienze multisensoriali. L’avvento di supporti hardware sempre più performanti ha permesso un profondo sviluppo delle tecnologie connesse a tale mondo.

La creazione delle prime librerie, ha permesso agli sviluppatori di avvicinarsi a questo campo di sviluppo. Ad oggi questa area di ricerca è in continua evoluzione e i risultati ottenuti permettono di creare applicazioni limitate solamente alla fantasia dello sviluppatore.

Lo scopo di tale tecnologia, è quello di creare un sistema nel quale l’utente sia in grado di vivere un’esperienza sensoriale arricchita da informazioni ed elementi virtuali, permettendo, in determinate applicazioni come quella di manutenzione e di installazione, il coinvolgimento dell’utente, facilitando e velocizzando così l’ operato. Il sistema può essere implementato su piattaforme di varia natura: dispositivi mobili o fissi, dispositivi di visione, ascolto e manipolazione.

Di particolare interesse sono le applicazioni di assemblaggio, manutenzione, riparazione e visualizzazione di progetti ingegneristici in ambienti virtuali ad hoc. Il miglioramento della manutenzione infatti rappresenta un’importante opportunità per ridurre i costi di produzione e migliorare i profitti. Con l’adozione di pratiche di manutenzione (protocolli e/o procedure ben definite) e di dispositivi moderni è infatti possibile ridurre le spese e migliorare l’efficienza di molte attività in una azienda.

virtualoculus
virtual-reality-at-ted
manus2
oculus-rift-inside

Crea la tua applicazione di realtà virtuale insieme a noi